Si è tenuto lo scorso 25 Marzo il terzo webinar organizzato da Insieme Lazio dal titolo Welfare e transizione ecologica; relatore Giuseppe Sabella,è intervenuto Claudio Gessi. Ha moderato l’incontro, la giornalista Maria Cristina Tubaro e introdotto il responsabile di Insieme Lazio l’avv. Francesco Rabotti.
Rabotti ha evidenziato che la politica necessita di un pensiero forte e all’uopo sono stati organizzati questi webinar, ed ha poi ricordato che la sostenibilità per essere efficace e favorire la crescita non può essere solo ambientale, ma deve essere anche economica e sociale.
Particolarmente interessante l’intervento del professor Sabella il quale ha esordito ribadendo che non avremo mai una politica migliore se non abbiamo un pensiero migliore; ha parlato del suo libro “Ripartenza verde. Industria e globalizzazione ai tempi del covid “ concepito e pronto per la stampa prima della pandemia, ma per causa di forza maggiore rivisto nell’ottica dell’ esperienza, seppur negativa, del covid. Sabella ha spiegato il significato di Welfare ovvero relazioni-prassi che vengono accolte nelle norme quando si consolidano nel quotidiano, sottolineando come il Welfare della transizione è tutto da scrivere.
Ha poi evidenziato come la transizione ecologica si relazioni con la globalizzazione ovvero con il cambiamento dell’industria, ricordando come il programma della Green New Deal presentato nel dicembre del 2019 era già in agenda dal 2017, derivando dalle ragioni del ritardo che l’Europa ha rispetto ad Usa e Cina nel campo dell’Innovazione e dell’intelligenza artificiale.
Ha poi sottolineato, che il processo di transizione ecologica è reso ancora più urgente dalla guerra in corso e non deve essere rallentato come superficialmente molti pensano e ha concluso facendo presente come sempre più ci si sposti da mercati globali a mercati regionali, per questo è importantissimo che l’Europa adegui al più presto la propria capacità di innovazione tecnologica e progredisca sul piano dell’intelligenza artificiale.
È poi intervenuto Claudio Gessi, direttore della pastorale sociale e del lavoro della regione Lazio il quale ha preso in considerazione diversi punti partendo dall’impegno di Papa Francesco e constatando che anche la comunità ecclesiale è distratta ,prova ne sia che il Papa ha dovuto indire un Sinodo per far mettere in pratica l’enciclica Laudato sii, pubblicata 7 anni prima. Ha poi evidenziato che il nostro sistema ha due problemi: un eccessiva burocrazia e un ambientalismo malato. Da Taranto con la settimana sociale dei cattolici cristiani, ha infine ricordato Gessi, sono scaturite 4 piste: 1- costruire comunità energetiche, 2- educare all’utilizzo della finanza responsabile ovvero il famoso voto con il portafoglio; 3- il consumo responsabile; 4- rilancio dei rapporti intergenerazionali.
È seguito un appassionato dibattito nel corso del quale sono stati approfonditi i temi enunciati.
Il prossimo webinar di Insieme Lazio si terrà venerdì 8 aprile alle ore 19,00 e avrà come ospite il prof. Leonardo Bianchi, costituzionalista, che parlerà di diritti, libertà e democrazia.