Nell’ambito delle manifestazioni previste dal progetto elaborato dal Comune di Sora e finanziato dalla Regione Lazio, per un importo pari a 25.000 €, dal titolo “Settant’anni dopo. La memoria della Seconda Guerra Mondiale sul territorio della Regione Lazio”, si inserisce “Volti e Luoghi della memoria. Il ‘44/’45 nel circondario di Sora”, una serie di incontri, organizzati con il partenariato del Centro di Studi sorani “V. Patriarca”, che si terranno presso l’Auditorium del Liceo linguistico e delle Scienze Umane “V. Gioberti”, in via Spinelle.
“L’intento principale del progetto, in sintonia con le indicazioni dell’Avviso regionale, – ha spiegato il sindaco Ernesto Tersigni – è quello di proporre un’attenta riflessione storica sulle fasi e sugli aspetti salienti “dell’altra guerra”, quella subita e vissuta dalla popolazione residente nel periodo successivo alla caduta del fascismo e all’8 settembre 1943, allorché è annunciato l’armistizio firmato dall’Italia”.
L’introduzione e il coordinamento delle giornate di studio e approfondimento, rivolte agli studenti degli Istituti Secondari di II grado, saranno a cura del presidente del Centro Studi, il professor Luigi Gulia.
Giovedì 12 marzo 2015, alle ore 11.00, si terrà il primo degli appuntamenti dal titolo “La seconda guerra mondiale e ripercussioni sul nostro territorio” con relazione di Silvana Casmirri dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e testimonianze di Giuseppe D’Onorio e Costantino Jadecola.
Mercoledì 18 marzo, alle ore 11.00, all’incontro dal titolo “Le immagini della guerra nella letteratura italiana degli anni Quaranta” relazionerà Marcello Carlino dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Infine, mercoledì 25 marzo 2015, alle 10.30, “La Ciociaria sul grande schermo: le ultime crudeltà di una tragedia collettiva” con la guida alla visione del signor Marcello Carlino.
“Volti e Luoghi della memoria. Il ‘44/’45 nel circondario di Sora” è patrocinato dalla Provincia di Frosinone, dal Comune di Sora, dai Comuni di Broccostella, Castelliri, Pescosolido, Veroli e dal Club Alpino Italiano, sezione di Sora. Alle interessanti rassegne storiche parteciperanno anche gli studenti del Liceo Classico di Veroli.