di Mario Iafrate
L’incontro, al PalaGlobo Luca Polsinelli, contro la lanciatissima Reggio Emilia era presentato come uno scontro ad alta difficoltà, in ragione delle 11 vittorie del Reggio Emilia su 12 incontri disputati e delle 8 vittorie consecutive, di cui l’ultima, per 3 set a 0, contro la capolista Vibo Valentia. La Globo Sora, incitata sempre da un generoso pubblico, domina il Reggio Emilia e, vincendo per 3 set a 0, fa vivere al suo pubblico una bella serata di gioco e spettacolo.
Coach Soli, in partenza fa scendere in campo la Globo Banca popolare del frusinate Sora, con la seguente formazione: Fabroni in regia e opposto Hoogendoorn, al centro la coppia Giglioli-Sperandio, Rosso e Bacca di banda, con Santucci libero. La Conad Reggio Emilia agli ordini di Mister Cantagalli, schierava Marchiani al palleggio, Cetrullo opposto, Dolfo e Silva in banda, Benaglia e Tondo centrali, con Morgese libero.
Nel primo set la squadra sorana effettua una buona partenza che con la sua battuta mette pressione alla ricezione del Reggio Emilia e gioca con un buon rendimento in tutti gli altri fondamentali. Il Reggio Emilia si presenta più fallosa e sembra disorientata di fronte alla buona organizzazione di gioco della Globo Sora. Anche nella seconda parte del set la Globo Sora continua ad innalzare la qualità di gioco esprimendosi bene in tutti i fondamentali di squadra: in battuta, nella fase d’attacco, del cambio palla, del muro. Il Reggio Emilia perde fiducia e non riesce ad imbastire una credibile reazione che mister Cantagalli cerca di ottenere operando due cambi, Kody al posto di Cetrullo e Tom D. P. al posto di Silva. La Globo Sora chiude così agevolmente il set con il punteggio di 25 a 18.
Nel secondo set, la Globo Sora effettua ancora un buon inizio di parziale e conquista un discreto vantaggio, ma il Reggio Emilia reagisce e, con la battuta di Cetrullo, prima si porta in parità e poi passa in vantaggio (10 a 9). Il Reggio Emilia sembra essere uscito dallo smarrimento vissuto fino a questo momento della partita e ritrova un buon ritmo in attacco. La Globo, tuttavia, nella seconda parte del set ritrova la giusta aggressività e mantiene alta l’attenzione in tutti i fondamentali, esercitando una nuova pressione sul Reggio Emilia che accusa visibilmente la grande determinazione della Globo Sora. Il Reggio Emilia si disunisce e perde il set con il punteggio di 25 a 18.
Nel terzo set si assiste ancora ad uno straordinario approccio di inizio set della Globo Sora che mostra un ottimo livello di gioco e concentrazione. Infatti fin dai primi scambi la squadra sorana riesce a scavare un grosso divario, giungendo al tempo tecnico sul punteggio di 12 a 4, che manterrà per gran parte del set. Cantagalli più volte prova a ridisegnare la formazione della sua squadra che è frastornata dalla continuità di gioco della Globo Sora, che si aggiudica facilmente il set con il punteggio di 25 a 16.
Il 13 e 20 Marzo la Globo Sora affronterà in trasferta prima il Castellano Grotte e poi il Potenza Picena, per poi terminare, in casa contro Vibo Valentia, il girone di ritorno il giorno di Pasqua (27 Marzo).