di Mario Iafrate
Nella terza giornata del campionato di serie C girone B1, l’ Argos Volley Sora, scesa in campo ancora con una formazione d’emergenza, incontra nel PalaPolsinelli di Sora l’Usd Montemartre-Roma. La squadra romana, reduce dalla vittoria al tie break contro la Serapo Volley Gaeta, è stata ripescata in questo campionato dalla serie D.
Ci si aspettava una pronta reazione dalla nostra giovane squadra, dopo la sconfitta sul campo di Zagarolo, e così è avvenuto: l’ Argos Volley Sora vince, per 3 set a 0, anche se la partita è stata in molte fasi estremamente combattuta.
La telecronaca di Beniamino Cobellis è stata accompagnata dal commento tecnico del centrale Izzo.
LA PARTITA
Coach Fabio Martini, schiera l’Argos Volley Sora con: Panarello in regia e Magnante come opposto, la coppia di centrali Caschera e Costantini, i martelli Corsetti e Vizzaccaro, Iafrate in difesa con Quadrini in ricezione si alternano nel ruolo di libero.
Coach Giuseppe Candiloro schiera il sestetto della Usd Montemartre-Roma con la seguente formazione: Bruselles in palleggio, Loiaconi come opposto, Negro e Pizzioli in posto 4 Simonetti e Rocchi centrali. Esposito nel ruolo di libero.
PRIMO SET
La squadra sorana si presenta in campo senza i centrali titolari Izzo e Vona e con Corsetti non ancora in condizioni ottimali. Coach Martini alterna nel ruolo di Libero Quadrini in ricezione e Iafrate in difesa. L’inizio del set è abbastanza equilibrato e caratterizzato da errori in battuta da parte di entrambe le squadre. L’ Argos Sora appare un po’ contratta nello sviluppare il proprio gioco ed accusa incertezze in più di qualche azione. Il cambio palla non è fluido ed appare ancora difettoso. Corsetti, anche se non in perfetta forma, riesce a farsi sentire con un importante muro; la squadra romana che, nel corso del set ha mostrato di giocare una buona pallavolo, tiene sulla corda l’ Argos Sora che comunque chiude il set a suo favore con il punteggio di 25 a 22.
SECONDO SET
All’inizio del parziale Montmartre parte molto determinata e si porta in vantaggio 5 a 0. Dopo l’inizio disastroso la squadra sorana, che soffre nel cambio palla, si riporta in parità, e le due squadre iniziano a lottare punto a punto. Coach Martini, sul 17 -14, effettua il cambio della diagonale Cocco- Pittiglio al posto di Panarello- Magnante, quest’ultimo non in grande serata. Su finale del set si assiste ad una bella azione difensiva di Cocco e di Iafrate. Da segnalare la scelta indovinata dell’ ingresso di Pittiglio e il buon rendimento della squadra sorana nel fondamentale del muro. Il set si chiude con il punteggio di 25 a 19 a favore di Sora.
TERZO SET
L’Argos Volley Sora rientra in campo schierando Pittiglio al posto di Magnante. Sul punteggio di 3 a 6 a favore della squadra romana, coach Martini effettua il cambio di regia, con Cocco che entra al posto di Panarello. Questo cambio si dimostrerà positivo nell’economia del set che, nella prima parte è combattuto punto a punto. Nel finale del set Montmartre si disunisce e commette qualche errore di troppo mentre Sora resta lucida e si aggiudica il set con il punteggio di 25 a 20.
Sabato 06 Marzo alle ore 16.00 l’Argos Volley Sora giocherà ancora a Sora contro la Volley4us-Anagni.