di Mario Iafrate
A Piedimonte San Germano, nella sesta giornata d’andata del girone A del campionato di serie C, la Globo B.P.F. Sora vince per 3 set a 0 contro l’Usd Montemartre-Roma, dopo la faticosa vittoria in trasferta contro la Sempione Volley Roma 7.
La squadra romana che già nello scorso campionato aveva dato dimostrazione di essere una squadra coriacea si presenta rinnovata e rinforzata con dei nuovi giocatori ed è reduce dalla vittoria al tie break contro la Afrogiro Volley Viterbo.
Dispiace molto vedere che la società Argos Volley Sora e il suo patron Gino Giannetti, che hanno portato una squadra a militare in Superlega per diversi anni e per altri numerosi anni nel campionato nazionale di serie A2, sia ora costretta a peregrinare da un palazzetto all’altro del territorio, per partite di campionato ed allenamenti, con quanto di gravoso ed oneroso che tali spostamenti comportano per staff societario, tecnico e per i tanti atleti/e.
Questa situazione impedisce anche ad appassionati e tifosi di seguire al meglio le squadre nelle partite che dovrebbero essere “in casa”.
Ecco che acquista una maggiore importanza la vittoria di oggi: la Globo Sora conquista l’intera posta nonostante la discontinuità di gioco dovuta a diversi pericolosi cali di tensione che per sua fortuna non sono stati opportunamente sfruttati dalla squadra romana, che ha messo in mostra una buona organizzazione difensiva ed incisività in attacco.
LA PARTITA
Coach Fabio Martini, schiera la Globo B.P.F. Sora con Rossi in regia e Magnante come opposto, la coppia di centrali Caschera e Martini, i martelli Corsetti e Rogacien, nel ruolo di libero Iafrate in difesa si alterna con Izzo in ricezione.
Per il sestetto della Usd Montemartre-Roma schierato dal coach Luca Cataldi non sono in possesso delle necessarie informazioni per riportarlo nel presente commento.
mister Cataldi, risponde con Brusselles al palleggio opposto a Fameli, Vignali e Pizzoli martelli, Corsetti e Sebastiani in posto 3, De Angelis libero.
PRIMO SET
La squadra sorana opera una buona partenza ma sulla battuta dell’opposto romano subisce diversi break e si vede annullare l’esiguo vantaggio acquisito. Il set prosegue in modo equilibrato. La Globo Sora appare un po’ contratta nello sviluppare il proprio gioco accusando incertezze in più di qualche azione e commettendo svariati errori in attacco. Il cambio palla non è fluido ed appare ancora difettoso. La squadra di Roma mostra una buona organizzazione difensiva e una buona incisività nella battuta e in attacco.
Il finale del set è molto combattuto. La squadra romana cerca in tutti i modi di conquistare il set, ma è la Globo Sora a spuntarla nel finale, chiudendo il set a suo favore con il punteggio di 29 a 27.
SECONDO SET
Anche questo parziale è molto combattuto con la Globo Sora che gioca a fasi alterne. Stenta a dare continuità al proprio gioco: spesso a buone azioni fa seguire banali errori.
Montmartre compie un gran lavoro nella fase della difesa e conquista un discreto vantaggio. Coach Martini vista la difficoltà della propria squadra a sviluppare un buon livello di gioco, sul 13 a 18, effettua due importanti cambi Vona al posto di Caschera e Mauti al posto di Rogacien. Con Magnante in battuta la Globo Sora trova una buona reazione. Magnante nel finale del set è scatenato e è ben sollecitato in attacco dall’alzatore Rossi, che disputa ancora una buona partita, ed è molto bravo anche in qualche azione difensiva. La Globo Sora ritrovata la fiducia chiude il set con il punteggio di 25 a 23.
TERZO SET
La Globo Sora dopo una buona partenza, inizia a commettere diversi errori in attacco, in particolare con Caschera. Dopo i ripetuti errori di Caschera il coach Martini effettua il cambio ed inserisce Vona al posto del giovane centrale. L’esperto centrale seguito da suoi compagni riesce ad elevare la qualità del fondamentale del muro e la squadra sorana conquista un esiguo vantaggio che come nel corso degli altri set dissipa commettendo diversi errori. Nel finale del set Montmartre prova ancora a riaprire la partita, ma la squadra sorana grazie, anche, al positivo ingresso di Quadrini in battuta ed in fase difensiva, si aggiudica il set con il punteggio di 25 a 19.
Sabato 27 Novembre alle ore 18.00 la Globo B.P.F. Sora giocherà a Paliano il derby ciociaro contro la Caschera Pallianus Volley.