di Mario Iafrate
Al termine del girone d’andata della pool promozione la giovane Globo Sora, reduce dalle due ultime sconfitte casalinghe subite ad opera di Marino e Casal Bertone, si congeda dal suo palazzetto con una buona prestazione e vince per 3 a 0 contro l’Appio Roma. La Globo Sora in questa partita trova una buona continuità di gioco e un buon rendimento in tutti i vari fondamentali e riesce a superare i problemi evidenziati nel corso del campionato nella ricezione e nel conseguente cambio palla. La N. ed. Reatina Appio Roma, costretta per tutto il match ad inseguire la squadra di casa, non trova un buon ritmo di gioco e solo nel del terzo set riesce a combattere fino al termine con la squadra sorana.
LA PARTITA
Coach Fabio Martini, schiera la Globo Sora con: Panarello in regia e Magnante come opposto, la coppia di centrali Vona ed Caschera, i martelli Corsetti e Vizzaccaro, Iafrate in difesa con Quadrini in ricezione si alternano nel ruolo di libero.
Coach Lorenzo Pistilli schiera il sestetto della N. ed. Reatina Appio Roma con la seguente formazione: Cervini in palleggio, Farina come opposto, Priori e Di Generoso in posto 4, Grippo e Fontana centrali, Lamonaca come libero.
PRIMO SET
Buon inizio per la squadra di casa che, nonostante i diversi errori in battuta, si porta in vantaggio 9 a 5. Nella parte centrale del set la Globo Sora si mantiene costantemente in vantaggio di quattro o cinque punti e mostra una buona regolarità di gioco, con il suo regista Panarello in grado di mandare a punto tutti i suoi attaccanti. La squadra sorana mostra in particolare efficienza in ricezione e continuità nel cambio palla, fondamentali in cui nelle precedenti partite ha molto faticato, e si aggiudica il set con un punteggio di 25 a 18. L’ Appio Roma soffre di fronte alla regolarità della squadra di casa e non riesce mai ad impensierire la Globo Sora, rimanendo in svantaggio durante tutto il set.
SECONDO SET
L’inizio del parziale è ancora molto equilibrato, ma presto Sora con la battuta di Caschera trova un discreto vantaggio e si porta 17 a 10. La Globo Sora conferma in questo set la buona qualità e continuità di gioco già mostrato nel 1set, mentre l’ Appio Roma stenta a trovare un ritmo di gioco capace di contrastare la squadra di casa e risulta poco incisiva e discontinua in tutti i fondamentali. La Globo Sora si aggiudica il set col punteggio di 25 a 18.
TERZO SET
La Globo Sora inizia bene anche il terzo set e si porta in vantaggio 9 a 5, ma l’Appio Roma con il turno di battuta di Cervini riesce ad agganciare la squadra sorana (12 a 12) e conquista anche un piccolo vantaggio (16 a 14). In questa fase del set nella Globo Sora riaffiorano errori in battuta e in ricezione e si lotta punto a punto. Il finale è molto combattuto ma è la Globo Sora a trovare il guizzo vincente conquistando il set con il punteggio 25 a 22.
Sabato 06 Giugno alle ore 16.00 la Globo Sora giocherà fuori casa contro Marino Pallavolo Bulls.