Comunicati Stampa Sport

SORA – IMBATTIBILI I RAGAZZI UNDER 14 DELL’ARGOS VOLLEY!

Dieci gare disputate, nessun set perso, quota 30 in classifica, 750 punti messi a segno: sono questi i numeri dell’Under 14 Maschile dell’Argos Volley che, sotto la guida dell’attento coach Vittorio Giacchetti, ha tagliato il traguardo come prima della classe a punteggio pieno assicurandosi il miglior piazzamento per le Finali Provinciali.

Un ottimo risultato questo, in prospettiva della Finale Provinciale che si terrà domenica al Palazzetto di Tecchiena di Alatri, frutto del duro lavoro dei ragazzi e della loro voglia di migliorare. Ma facciamo un passo indietro.

Era il 2 Novembre quando i giovani atleti sorani aprivano le porte all’A.s. Castro per la loro prima gara stagionale iniziando da subito un cammino ricco di soddisfazioni. Il match, terminato per 3-0, ha visto il ritorno di Fabio Corsetti al PalaGlobo seppure in veste di allenatore. Una gara che è servita a dare ai giovanissimi la giusta carica per iniziare il proprio cammino nel torneo.

Nella seconda giornata di campionato, nel pomeriggio del 28 dicembre, altro ritorno sul taraflex sorano con Luca Bonaiuti in veste di allenatore dell’A.s.d. Volley Ferentino. Il mister proprio nella scorsa stagione aveva portato gli stessi ragazzi a raggiungere il 4 posto nelle Finali Regionali dopo essersi laureati Campioni Provinciali. I giovani allievi di coach Giacchetti però non si sono lasciati incantare dalla presenza del loro ex allenatore sulla panchina avversaria e hanno portato a casa anche questo match, preludio di quello che poi per loro sarebbe stato un campionato a senso unico.

Con 6 punti a referto e tanta grinta, il 14 gennaio i giovani targati Globo hanno calcato il campo dell’A.s. Castro Volley rincontrando coach Corsetti questa volta padrone di casa. In soli tre set un altro risultato favorevole e tante soddisfazioni per gli atleti di mamma Sora che hanno archiviato la pratica con una prestazione davvero notevole. Anno nuovo dunque, ma con i risultati di sempre.

Il giorno seguente i ragazzi di coach Giacchetti hanno affrontato il Ripi Volley. Un’altra trasferta col medesimo risultato, quello di 3-0, per gli atleti che man mano hanno iniziato a credere ancora di più in quelle che sono le proprie capacità e a lavorare più duramente in allenamento consapevoli che i frutti del duro lavoro settimanale prima o poi arrivano.

Il 18 gennaio invece, a varcare le porte del PalaGlobo è stato l’Eleven Sport di Frosinone arrivato in campo pronto a infrangere le aspettative sorane, ma così non è stato. Testa e cuore per i padroni di casa, tanta grinta e un altro match conquistato senza dare diritto di replica agli avversari con altri 3 punti da aggiungere a referto e consolidare la vetta della classifica a bottino pieno. Ben 15 punti in cinque partite per un saldo primo posto della classe, con i giovani atleti dell’Argos Volley ancora e sempre a caccia di altro. Il 22 gennaio infatti, hanno varcato le porte del Palasport di Paliano per quella che era l’ultima gara del girone di andata archiviando ancora una volta la pratica in soli 3 set, continuando così ad acquistare solidità psicologica.

Nella giornata del 27 gennaio, i volsci hanno sfidato i pari età dell’Asd Volley Ferentino, secondi della classe a 3 lunghezze di distanza. Partita che sulla carta si presentava ostica, ma così non è stato: ancora una volta ad avere la meglio è la squadra di coach Giacchetti che, con un netto 3-0 ha consolidato la propria posizione in classifica garantendosi una distanza di sicurezza di 6 punti dalla diretta rivale.

Un’altra bella gara per i giovani della Globo è stata quella contro il Ripi Volley. Nella serata di lunedì 8 febbraio i parietà di Ripi sono arrivati al PalaGlobo per la terza gara del girone di ritorno, ma nulla ha potuto la squadra ospite contro una padrona di casa sempre più impavida e spavalda. Altro giro altra corsa nella giornata del 22 febbraio. Con ben 24 punti in classifica, i sorani hanno accolto gli avversari della Pallavolo Paliano. Nulla da fare neanche per loro che non sono riusciti a fermare la corsa dei padroni di casa e ne tanto meno a strappargli un set.

Arriva così la fine del campionato, primo posto già tra le mani con 27 punti a referto ma ancora tanta voglia di confermare quelli che sono numeri spettacolari e inaspettati fino a quel momento. I giovani di Sora allora, nel pomeriggio del 23 febbraio si sono imbattuti nella trasferta ciociara contro l’Eleven Sport alla quale hanno impartito la solita lezione, quella da 3-0.

Cambiando l’ordine degli addendi quindi, il risultato non cambia per i giovani atleti dell’Under 14 Maschile dell’Argos Volley che, non solo hanno chiuso il campionato Provinciale al primo posto della classe, ma hanno anche guadagnato il miglior piazzamento per le Finali e la grande gioia di non aver ceduto il passo agli avversari per neanche un set.

“Arrivare a preparare le Finali del Campionato Provinciale da primi classificati è già un buon traguardo – commenta coach Vittorio Giacchetti. La nostra avversaria sarà Ferentino, la seconda della classe, che durante la regoular season ha perso solamente contro di noi, ragion per cui la cosa più difficile da fare sarà quella di curare l’aspetto psicologico del match, ancor più di quello tattico. Il fatto di aver vinto ogni singolo match per 3-0 infatti, sarà un’arma a doppio taglio, dobbiamo concentrarci molto in quanto partendo da favoriti c’è il rischio di rilassarci troppo, ma soprattutto dobbiamo essere bravi a non peccare di presunzione. I ragazzi hanno avuto un’evoluzione tecnica e tattica notevole durante questa stagione, soprattutto in visione del fatto che la pallavolo che giocano questo anno è differente da quella degli anni precedenti. Usiamo infatti due sistemi di gioco nuovi per loro, il primo è quello classico, con libero e palleggiatore unico, ma anche quello con il doppio palleggiatore in penetrazione, così che i due palleggiatori possano diventare attaccanti dal momento in cui si ritrovano in prima linea. L’unico neo di questo campionato è che non c’è il ruolo del libero, ragion per cui per inserire quelli che in Under 15 e Under 17 sono i nostri due liberi, siamo costretti a stravolgere i ruoli e sacrificarci un po’. Ciò nonostante però, i risultati fino ad ora sono stati più che buoni e ne sono soddisfatto”.