La Globo Banca popolare del frusinate Sora vince il derby regionale, in un match combattuto contro la squadra del “Tuscania” venuta, al PalaGlobo Luca Polsinelli, con l’ambizione di confermare quanto di buono aveva mostrato nel precedente turno casalingo di campionato contro il Cantù e seguita da un buon gruppo di tifosi.
Il coach Soli, in partenza schiera Marzola ( che sostituisce ancora l’infortunato Fabroni) in regia con l’opposto Hirsh, al centro la coppia Salgado-Sperandio, Fiore e Paris di banda, con Santucci libero.
Tofoli schiera i suoi con: Krumins in regia, Buzzelli opposto, Alborghetti e Festi centrali, Shavrak e Ottaviani in banda, Marchisio libero.
Nel primo set il “Tuscania”, mette in mostra una buona regolarità in quasi tutti i fondamentali tanto da giungere in vantaggio (12 a 8) al tempo tecnico, mentre la Globo Sora stenta a dare continuità al proprio gioco palesando numerosi errori in battuta; solo con un buon rendimento nel fondamentale del muro riesce a rimanere in partita, ma il set si chiuderà, con il punteggio di 25 a 22, a favore del Tuscania.
Nel secondo set il “Tuscania” continua a mettere in mostra ancora una buona aggressività nei vari fondamentali, che tiene in soggezione la Globo Sora fino al tempo tecnico, dove giunge in svantaggio (12 a 8). Nel seconda parte del set la Globo Sora si scuote e con la giusta determinazione in tutti fondamentali riesce ad aggiudicarsi il set con il punteggio di 25 a 21.
Il terzo set è quello più combattuto e sostanzialmente equilibrato con la Globo che con l’apporto positivo di Cittadino (subentrato a Sperandio) a muro ed in attacco e grazie ad un ritrovato spirito di squadra riesce ad aggiudicarsi il set con il punteggio di 28 a 26.
La Globo Sora, finalmente, nel quarto set parte con maggiore determinazione: mette in evidenza una buona qualità di gioco (a muro e in difesa), che sembra scalfire la volontà del Tuscania, che riesce comunque nel finale del set a trovare una buona reazione e a contrastare la volontà e la forza della Globo Sora, che alla fine si aggiudica il set ed il derby con il punteggio di 25 a 23.
Domenica 16 Novembre, la Globo Sora incontrerà, in trasferta, il Cantù, squadra che nel precedente Campionato Italiano di Pallavolo Maschile di Serie A2 ha escluso la Globo Sora dalla partecipazione alla finale dei play off.