La Top Volley parte fortissimo, non ha nulla da perdere, muro di Zingel su Russel, 1-4. Primo tempo velocissimo di Holt servito da Brizard, 6-6. I pontini ritrovano di nuovo il vantaggio con Maar che tira forte e il muro avversario non contiene, 9-10. Ace di Brizard, primo vantaggio per Piacenza, 14-13. La Top Volley ritrova il vantaggio con un altro muro di Zingel, 18-19. Capolavoro di Baranowicz che riesce ad aprile il gioco dai sei metri e Dirlic mette la palla a terra per il momentaneo pareggio, 20-20. Raffaelli sbaglia la battuta e consegna il set a Piacenza che esprime una migliore qualità di gioco, 25-23. Piacenza prova a dare continuità e si porta avanti anche nella prima parte del secondo set con Lagumdzja protagonista, 8-6. Palle rapide di Baranowic per Maar e i laziali provano a tenere il passo degli avversari, 10-9. Qualche errore di troppo per i ragazzi di un preoccupato Fabio Soli, Chicco Recine ne approfitta, 14-11. Il servizio della Top Volley non funziona e i padroni di casa sfruttano bene il cambio palla, massimo vantaggio di più sei per la Gas Sales, 21-15. Caneschi chiude il secondo set, tutto in salita per gli avversari, 25-19. I bianco blu non mollano e si portano avanti nel terzo set con gli attacchi veloci di Raffaelli, 3-5. Massimo vantaggio per la Top Volley che approfitta del calo degli emiliani, 5-10. Battuta ritrovata e le diagonali strette di Maar e Dirlic, permettono di mantenere il vantaggio, 14-19. Cambi palla con facilità ed errori in battuta, la squadra di Soli fa tutto da sola, tre set point grazie al punto di Dirlic, 21-24. Annullati tutti i set point, Dirlic ritrova il vantaggio, 24-25. Raffaelli riesce ad anticipare il colpo, nell’azione successiva chiude il set Maar, 26-28. La posta in palio è alta e l’atteggiamento delle due squadre in campo nel quarto set sta a testimoniare la voglia dei giocatori di prendersi il pass per l’Europa, 8-8. Russel trova un mani fuori e Piacenza è di nuovo avanti, 9-8. Risponde di fioretto Dirlic, che non gioca di potenza ma di astuzia, 9-10. Russel prende per mano la squadra, anche se è la difesa che sta facendo la differenza, Soli costretto a chiamare time out, 16-12. I ragazzi di Lollo Bernardi si ritrovano e giocano con lucidità, la Top Volley cerca di rimanere in partita, ma il braccio potentissimo di Lagumdzja taglia in diagonale il muro avversario, 20-15. I padroni di casa allungano con Holt, 24-20, quattro match point per andare in Europa. Arriva l’ace di Russell che vale il quinto posta per la Gas Sales. Infranto il sogno europeo per Cisterna.
Fabio Soli (coach Top Volley): “È stata una stagione piena di soddisfazioni, a prescindere dal risultato dell’ultima partita dove siamo comunque riusciti a dare tutto quello che avevamo. Devo dire un grande grazie a tutti i ragazzi a tutto lo staff e alla società perché credo che quest’anno si sia fatto un grande lavoro per il peso non solo della qualità tecnica dei giocatori, ma anche soprattutto per le qualità umane. Dobbiamo essere orgogliosi di tutto quello che abbiamo fatto e che abbiamo ottenuto, siamo arrivati in fondo ad una finale che abbiamo voluto a tutti i costi e ce la siamo venuti a giocare a casa di una grande squadra. Penso che il bilancio di questa stagione sia più che positivo, siamo e sono arrivato in fondo esausto ed arrivare a questo punto avendo speso tutte le nostre energie credo che ne valga ampiamente la pena e dobbiamo essere tutti insieme orgogliosi”.
IL TABELLINO
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Top Volley Cisterna: 3-1 (25-23; 25-19; 26-28; 25-20)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Lagumdzja 22, Russell 22, Recine 8, Stern, Brizard 6, Antonov 1, Rossard, Scanferla (L), Cester 1, Pujol, Holt 11, Tondo (L), Caneschi 3, Catania. All.: Lorenzo Bernardi.
Top Volley Cisterna: Zingel 5, Cavaccini (L), Wiltenburgv5, Giani ne, Maar 13, Dirlic 13, Picchio ne, Bossi 1, Baranowicz, Raffaelli 10. All.: Fabio Soli.
Note:
Gas Sales Bluenergy Piacenza: ace 8, err.batt. 32, ric.prf. 24%, att. 53%, muri 4.
Top Volley Cisterna: ace 1, err.batt. 16, ric.prf. 26%, att. 47%, muri 8.