Proseguendo per strada S. Angelo da Balsorano , ci si ritrova a percorrere una strada che tende a salire per 4 Km sulla costa di una impervia montagna .
La strada è comoda ma molto ripida da percorrere , e per arrivare alla meta ci vuole circa mezz’ora di cammino mantenendo un buon passo.
Dopo aver lasciato la macchina all’altezza della croce , ci si puo’ incamminare a piedi per il bellissimo sentiero
Si narra che per questo sentiero si siano incontrate la Madonna ( che scendeva ) ed il Diavolo ( che saliva ) , l’incontro dei due è avvenuto presso “Pietra la Vecchia”, dove i pellegrini di passaggio , lasciano un sassolino come pegno di liberazione dei peccati .
La strada da percorrere è completamente lastricata ( pietra locale ),fino a metà percorso, dopodichè , si puo’ incontrare questo lastricato ad ogni curva .
Lungo il tragitto si incontrano anche 14 stazioni della via Crucis
Arrivati presso l’ultima curva si inizia ad intravedere il suggestivo posto che si è raggiunti .
Non è ben chiara l’anno preciso della nascita di questo incantevole Santuario, ma come riferimento si puo’ prendere l’anno 1296 : Quando papa Bonifacio VIII mandò una bolla al Vescovo di Sora (Esposta nel rifugio) chiedendo come mai questo Santuario non avesse ancora pagato la Retta … La storia era semplice .. i Briganti si erano impossessati del posto e non c’era piu’ nessuno che gestiva l’organizzazione del Santuario, tra cui il pagamento della retta annuale .
Nella prima grotta che si incontra è situata la parte religiosa ( è una chiesa ) dedicata a S. Michele ed alla Madonna, con l’imponente scala Santa che divide la parte dell’ingresso dalla zona dedicata alle celebrazioni..
Tramite una stradina al di fuori della prima grotta è inoltre possibile salire ( 5 minuti di cammino , per una strada poco comoda e scivolosa ) presso la seconda grotta , ove si dice che abbia trovato riparo un brigante molto ricercato del tempo , ( Il brigante Cetrone ) .
La seconda grotta è molto meno curata , ma resta comunque un meraviglioso spettacolo della natura .
Domenica 19 Maggio
– raduno ore 8,30 in Piazza S.Lorenzo Sora (Fr)
– ore 8,45 trasferimento con mezzi propri fino a Balsorano
– ore 9,15 inizio escursione
– ore 11,00 arrivo e visita alla Grotta di S.Angelo
– pranzo al sacco
– ore 14,00 visita alla seconda Grotta
– ore 14,30 ritorno
(consigliamo occhiali da sole,berretto e zaino non troppo pesante ma inevitabilmente fornito di un cambio asciutto da poter indossare al raggiungimento della grotta.)