Riportiamo di seguito l’intervento di Virginia Castellucci, tenutosi sabato 9 febbraio in occasione della presentazione del programma di Roberto de Donatis presso l’hotel Valentino.
Oggi sono qui in rappresentanza di quella parte dei giovani che s’interessano e vogliono partecipare alla vita politica, perché disinteressarsi significa lasciare che altri decidano per noi. Non avere una coscienza politica è un male perché le redini del paese saranno in futuro nelle nostre mani.
Ma sono qui soprattutto a testimoniare tutto il mio sostegno a Roberto De Donatis, innanzitutto perché Roberto è una persona onesta, e non è cosa da poco considerato che in questi anni la politica tutto è stato meno che onesta. Inoltre sono del parere che un buon politico deve essere colui che punta in primis ai giovani e alla scuola, e chi meglio di Roberto può capire i problemi che noi studenti incontriamo durante il percorso formativo. Essendo un insegnante ha vissuto e vive tutte le problematiche che riguardano sia noi studenti e sia l’edilizia scolastica.
Noi meritiamo una scuola che sia in grado di formare le menti del futuro cittadino. La scuola deve offrire opportunità di crescita culturale, sociale a tutti e deve essere in grado di creare quel ponte necessario al futuro lavorativo di ognuno di noi. Però per fare questo la scuola necessita di finanziamenti. siamo stufi di tagli ai fondi scolastici e al personale.noi non meritiamo la crisi.. La politica fin’ora si è preoccupata solo di riformare i programmi e ridimensionare le scuole, quando invece ci troviamo in edifici fatiscenti, senza sicurezza e riscaldamento. e dove ci piove in testa. Pertanto, abbiamo bisogno in regione di una persona che sia l’eco dei nostri problemi.
E non solo meritiamo di avere un futuro, ma ne abbiamo il diritto, ed io sono fiduciosa che Roberto sia la persona più giusta per accogliere le nostre istanze.