AMBIENTE

Villa Latina – Aiutiamo le Api, presentato il progetto

Nei giorni scorsi Fare Verde Provincia di Frosinone ha presentato a Villa Latina  il progetto Aiutiamo le Api patrocinato dalla Provincia di Frosinone con la partecipazione attiva  di Fare Verde Villa Latina nella meravigliosa cornice urbana del Comune.

Alla breve cerimonia ha partecipato  l’Ente Comune rappresentato dal Sindaco Rossi e l’intera Giunta Comunale. Ci sono state parole di ringraziamento per i volontari che si sono prodigati e si prodigano per  l’Ambiente inteso come indispensabile bene comune. Il progetto Aiutiamo le Api decolla in modo spettacolare da Villa Latina con la messa a dimora di 16 piante nell’area del parcheggio di Via Roma, davanti al museo della zampogna e nella frazione Valle Grande. Tre piccole oasi della biodiversità urbane che permetteranno di monitorare l’inquinamento ambientale del territorio urbano attraverso esami di certezza sul miele prodotto localmente per la presenza di metalli pesanti mentre invece altre analisi biochimiche che saranno eseguite sui corpicini delle api morte permetteranno di accertare la presenza di pesticidi e altre sostanze chimiche che possono essere nocive per gli insetti impollinatori e per gli esseri umani. Il progetto si concluderà il 21 Novembre Giornata Nazionale dell’Albero presso diversi edifici scolastici.

Il 7 maggio 2023 è stata la data in cui i tanti iscritti di Fare Verde Villa Latina hanno eletto all’unanimità  Domenico Fusco nuovo presidente del gruppo locale.  Il Dott. Marco Belli Dirigente Nazionale di Fare Verde  commissario uscente di Fare Verde Villa Latina ha sottolineato le grandi iniziative che sono state realizzate dall’associazione.