AMBIENTE

VICALVI – “SORELLA TERRA”, FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITA’

Ci sono occasioni uniche e imperdibili, appuntamenti che non possono essere disattesi, come il Festival della sostenibilità 2022. Il comune di Vicalvi, e il Comitato di Ateneo per lo Sviluppo Sostenibile – Unicas, presentano “Sorella Terra”, un evento diffuso e congiunto con CAI SORA – Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura – Seraphicum” – Provincia Creativa. L’evento, che si terrà il 19 e il 23 ottobre presso il Convento di San Francesco, è accreditato all’interno del Festival  dello  Sviluppo  Sostenibile  ASviS  – Alleanza  Italiana  per  lo  Sviluppo  Sostenibile, RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile.
Per la prima volta il convento di San Francesco diviene protagonista di un evento culturale di ampio respiro e di rilevanza nazionale. È da questo luogo, simbolo della tradizione francescana locale, che si vuole iniziare a diffondere una cultura della sostenibilità finalizzata a sensibilizzare le giovani generazioni, le imprese, le associazioni e le istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

“Sorella terra” si propone come una iniziativa dalla forte caratterizzazione educativa e artistica, nell’intento di promuovere e valorizzare il talento creativo dei giovani della Valle di Comino. Questo nella consapevolezza che non vi potrà essere un futuro migliore e sostenibile, senza la piena integrazione delle nuove generazioni nei processi creativi. L’iniziativa, dalla forte caratterizzazione etica e progettuale, si inserisce nell’ambito del Goal 15 (Vita sulla terra) dell’Agenda 2030, volto a proteggere e ripristinare gli ecosistemi terrestri: utilizzare in modo sostenibile le foreste, fermare la desertificazione e il degrado del territorio, salvaguardare la biodiversità.

Il programma dell’evento Sorella terra si divide in due momenti:

1) un concorso artistico/letterario rivolto ai ragazzi frequentanti le scuole primarie di primo e secondo grado situate nel territorio della Valle di Comino avente come obiettivo la costruzione di nuovi modelli creativi riferiti alla salvaguardia del creato, dell’ambiente e dell’ecologia mediante la rappresentazione in modalità artistica e/o letteraria la storia della Valle di Comino e il suo legame con la terra e l’ambiente. Inaugurazione della mostra e giornata ecologica sulla sensibilizzazione alla cura degli ecosistemi terrestri con le scuole partecipanti, previste per mercoledì 19 ottobre 2022;

2) un convegno, aperto a tutti, che affronterà il tema del francescanesimo nel suo rapporto con l’ecologia e la sostenibilità, previsto per domenica 23 ottobre 2022.

Ph. Credits: provincia.fr.it