Dopo una breve pausa forzata a causa del maltempo, la Pro Loco Vicalvi torna in azione e, stavolta, lo fa con il chiaro desiderio di ripercorrere alcune tradizioni che, nel tempo, sono andate perse. Il presidente Antonio Martino ha affermato che la festa del patrono di Vicalvi, San Bernardino, negli anni, ha completamente perso la sua connotazione folcloristica, mantenendo esclusivamente l’aspetto religioso.
Proprio per questo la Pro Loco Vicalvi, in collaborazione con il Comune di Vicalvi, ha deciso di riportare in vita quelle che erano le tradizioni legate a quella giornata. In particolare, si è pensato di far rivivere la Signora della Festa, un fantoccio animato da una persona nascosta che danzava al centro della piazza, intorno alla quale si radunavano gli abitanti di Vicalvi.
“L’arrivo della Signora della Festa – continua Nicoletta Pesce, vice presidente della Pro Loco Vicalvi – sarà preceduto dalla presentazione del libro “Vicalvi… solo ieri” che rappresenta un viaggio nelle tradizioni e nel passato che non è solo il passato degli abitanti di Vicalvi, ma di tutta la Ciociaria. Un passato che pare lontanissimo, ma che in realtà… era “solo ieri”, come recita il titolo del libro di Vanda Riggi.
Prendete nota: sabato 20 maggio 2023, ore 18.30, Biblioteca comunale, Piazza Marconi, Vicalvi.
Ph. Credits: estateromana.com