Notizie

VICALVI – PATTI TERRITORIALI, CONTRIBUTO AL COMUNE

E’ stata pubblicata in questi giorni la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento dalla Provincia di Frosinone nell’ambito del bando per i Patti territoriali, destinati al miglioramento del sistema produttivo locale. Tra gli enti locali finanziati, anche il Comune di Vicalvi per una cifra di poco inferiore ai cinquantamila euro. per la valorizzazione dell’area artigianale in contrada Borgo. A darne notizia il consigliere comunale e provinciale Andrea Amata.

“Ho sempre considerato l’ente Provincia una istituzione fondamentale per lo sviluppo e la crescita dei territori, mai condividendo l’impostazione populista che prima la voleva abolire e poi ridimensionare. Le Province sono importanti, a patto che vengano messe nelle condizioni di agire. Fondamentali soprattutto in quelle aree distanti dai grandi centri urbani. Con il presidente Antonio Pompeo, sin dall’esordio del qualunquismo antipolitico di delegittimazione dell’istituto provincia, ho condiviso l’impegno di rivendicare il prioritario ruolo di coordinamento strategico dell’ente provinciale nei processi di sviluppo locale”.

“Detto questo – spiega Amata – con soddisfazione posso annunciare che il comune di Vicalvi, proprio grazie ad un bando della Provincia di Frosinone risulta destinatario di un finanziamento di circa 45 mila euro che per una realtà come la nostra sono risorse importantissime, che investiremo sul territorio e per il territorio.

Un risultato frutto di un gioco di squadra tra il Comune guidato dal sindaco Mario Ferrera, al quale ho dato il mio contributo con la presenza in seno al consiglio provinciale. Deve essere questo il modello di sinergia utile ad ottenere benefici per la nostra comunità”.

Il sindaco ha accolto con grande soddisfazione la comunicazione relativa al contributo ammesso a finanziamento per la comunità vicalvese che “conferma la validità dell’intuizione politico – amministrativa sancita nelle ultime elezioni comunali a cui dedicheremo le nostre migliori energie nell’interesse del territorio”. “Con Andrea Amata – prosegue il sindaco – la sinergia e la condivisione di obiettivi produrrà importanti risultati”. (nella foto Ferrera e Amata)