L'INIZIATIVA

Vicalvi – Ghost Tourism, risorsa per il territorio

Il Ghost Tourism come risorsa per il territorio: grande partecipazione all’incontro organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Vicalvi, in collaborazione con Italian Ghost Story.

Si è tenuto sabato, presso l’aula consiliare del Comune di Vicalvi, un incontro di grande rilevanza sul Ghost Tourism come risorsa strategica per il territorio. L’evento, organizzato dal Comune di Vicalvi e dalla Pro Loco di Vicalvi, in collaborazione con Italian Ghost Story, ha visto una partecipazione numerosa e sentita da parte di amministratori locali e provinciali, operatori del settore turistico, proprietari di strutture ricettive e altre figure provenienti non solo dalla Valle di Comino, ma anche da altre zone della Ciociaria.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di approfondire il tema del turismo legato alle storie di fantasmi, un segmento in crescita che offre interessanti opportunità per la promozione e la valorizzazione dei piccoli borghi e dei luoghi ricchi di storia e mistero. I partecipanti hanno discusso di come il Ghost Tourism possa rappresentare una risorsa innovativa per attrarre visitatori, arricchire l’offerta turistica e promuovere lo sviluppo economico locale.

“La partecipazione massiccia e l’entusiasmo dimostrato oggi sono segnali concreti che il territorio è pronto a cogliere questa opportunità,” ha dichiarato Mario Ferrera, Sindaco del Comune di Vicalvi. “Il Ghost Tourism non è solo un modo per valorizzare i nostri luoghi, ma anche un’opportunità per creare esperienze uniche e coinvolgenti per i visitatori.”

Italian Ghost Story, che da anni si occupa di raccogliere e promuovere le leggende locali legate al mondo dei fantasmi, ha contribuito all’incontro raccontando nel dettaglio il proprio progetto e condividendo la propria esperienza nel settore e illustrando come il turismo legato al mistero possa diventare un vero e proprio motore di crescita per i borghi e le comunità locali.

L’incontro è stato definito dai presenti come estremamente produttivo, con l’auspicio di rafforzare la collaborazione tra amministrazioni locali e operatori turistici per creare nuovi percorsi ed esperienze turistiche che mettano al centro il patrimonio storico e culturale del territorio.