VICALVI
UNA REALTÀ CHE CRESCE PUNTANDO SU TURISMO,
MESSA IN SICUREZZA E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Il bilancio del sindaco Mario Ferrera a tre anni dal suo insediamento:
“Grazie a tutti gli assessori e i consiglieri per il supporto operativo”
A detta di alcuni analisti delle comunità limitrofe, questo Comune si sta rivelando una delle realtà più dinamiche della Valle di Comino, attraverso un progetto amministrativo che sta puntando a valorizzare le ricchezze storiche, artistiche e ambientali locali; che sta investendo nella cura del territorio e nell’ammodernamento della macchina comunale.
Stiamo parlando del Comune di Vicalvi guidato dal sindaco Mario Ferrera.
“Sono passati ormai tre anni da quando mi sono insediato – ha detto Ferrera – all’inizio le difficoltà sono state tante, ma attraverso un lavoro speso a riflettori spenti ma con tanto tanto impegno, oggi posso dire di aver raggiunto gran parte dei risultati che mi ero prefisso.
Ridare speranza ai cittadini di Vicalvi e farlo attraverso una macchina amministrativa più efficiente, più moderna, più competente, senza tralasciare il territorio e la valorizzazione della nostra storia e del nostro ambiente”.
Abbiamo lavorato con abnegazione per la riapertura al culto della chiesa di San Francesco, stiamo monitorando con la dovuta discrezione l’evolvere delle azioni relative al Convento da parte della “Provincia Romana dei Frati Minori Convettuali.” Ci siamo impegnati e siamo riusciti a far rimuovere tutte le antenne sulla cima del campanile comunale, abbiamo già intrapreso interlocuzione per la rimozione delle antenne nel borgo medioevale.
“Mancavano diversi regolamenti di servizi importanti per i cittadini. Li abbiamo redatti e approvati: quello cimiteriale, la fida pascolo, la polizia rurale, la gestione delle acque reflue, in corso con la Regione Lazio la sub delega paesaggistica L.R. n° 8/2012.
Principalmente sul cimitero abbiamo investito molto, abbiamo rivisto e rifatto i progetti iniziali, abbiamo realizzato i primi 48 nuovi loculi, attualmente è in corso il bando per la realizzazione di ulteriori 48 loculi, abbiamo pavimentato finalmente la parte vecchia, “riteniamo che il rispetto dei defunti è sacrosanto”. “Stiamo dando priorità alla sicurezza, sia al controllo del territorio implementando il sistema di videosorveglianza, chè potrà essere un deterrente ed essere essenziale per far stare tranquilli i residenti e contrastare le discariche abusive. Inoltre per assicurare alti livelli di sicurezza territoriale siamo riusciti a mantenere la permanenza di un presidio storico di legalità: la caserma dei Carabinieri di Vicalvi che sarà trasferita a breve in locali comunali oggetto di sostanziali interventi di ristrutturazione. Abbiamo messo in piedi una serie di progettazioni, alcune delle quali già realizzate per la messa in sicurezza rispetto al dissesto idrogeologico di molte zone del nostro paese, in particolare nell’area dove insiste la nostra ricchezza storica più grande: il castello che intendiamo valorizzare con interventi di recupero partendo dalle mura”.
Abbiamo messo in sicurezza i percorsi pedonali lungo la SR 627 della Vandra con il rifacimento della pavimentazione e l’abbattimento delle barriere architettoniche della quasi totalità dei marciapiedi e degli attraversamenti pedonali sulla stessa. “In questi tre anni abbiamo promosso la crescita e la vitalità dell’associazionismo: dalla Pro Loco all’associazione Diversamente Giovani. Abbiamo dotato il comune di tutta una serie di attrezzature per la manutenzione e la cura del territorio, permettendoci di intervenire in autonomia. Abbiamo favorito il miglioramento del sistema informatico comunale, anche con un moderno sito internet. Senza contare i numerosi interventi sulle strade comunali e rurali e investendo, sulle infrastrutture come aree e spazi verdi. Abbiamo già in corso i lavori per la realizzazione di due hub con biciclette a “pedalata assistita” e l’ammodernamento dell’impianto sportivo esistente.
“Dopo tanto tempo, finalmente questa amministrazione, ha affrontato con decisione il problema della depurazione con il gestore idrico, ha ottenuto, la realizzazione di un impianto di fitodepurazione in località Lagone, impianto di sollevamento dall’attuale convogliatore fognario zona est del paese ovvero dal Borgo all’impianto di Lagone, con l’interessamento al collegamento della zona PIP, mini impianto di Fitodepurazione in località Maschiuna”. Possiamo orgogliosamente dire che tutta la rete fognaria del paese sarà convogliata in impianti di depurazione.
“Stiamo puntando decisamente sull’efficientamento energetico del Comune, stiamo dotando di pannelli fotovoltaici tutte le strutture comunali, comprese le ex scuole. L’ambiente è il nostro bene più prezioso e va preservato”. “Per i prossimi anni abbiamo in mente di continuare con un’azione che mira a valorizzare Vicalvi, i suoi luoghi di pregio, attraverso un approccio innovativo. Infine, puntiamo decisamente a rendere il castello e il borgo medioevale nel suo complesso il motore delle attività culturali e un attrattore turistico”. “Ringrazio la mia squadra, consiglieri e assessori, che mi supportano e sostengono l’azione di governo, senza di loro non ce la farei, ringrazio tutti gli enti che hanno accolto e che accoglieranno le nostre progettualità, perché la sinergia istituzionale è fondamentale per conseguire obbiettivi di prestigio per la comunità Vicalvese.