<Per tutti coloro che hanno effettuato il versamento dell’Imu in modo insufficiente o errato, la legge offre la possibilità di pagare l’imposta dovuta entro un anno dalla relativa scadenza, con una piccola sopratassa, applicando il ravvedimento operoso>. A darne notizia è l’assessore al Bilancio e ai Tributi del Comune di Sora, Agostino Di Pucchio.
Il pagamento si esegue con il modello F24, versando l’importo comprensivo di imposta, sanzioni e interessi e barrando la casella “ravvedimento”; dovrà essere effettuato maggiorato di una somma aggiuntiva a titolo di sanzioni del 3,75% ed interessi dello 0,007 % giornaliero fino alla data del versamento, equivalenti agli interessi legali del 2,5% annuo rapportati ai giorni di ritardo.
Non avvalendosi di tale modalità agevolata di pagamento, in caso di accertamento, si dovrà pagare la sanzione del 30% oltre interessi sull’imposta dovuta e non versata.
<I contribuenti – dichiara Di Pucchio – potranno ricevere assistenza per la regolarizzazione degli omessi e/o insufficienti versamenti e per tutte le informazioni necessarie per il calcolo del ravvedimento direttamente presso l’Ufficio Tributi in Corso volsci, 111 nei giorni ed orari di apertura al pubblico>.
Si ricorda, inoltre, la scadenza del 04 febbraio 2013 per la presentazione della dichiarazione IMU, ove dovuta.
Si invitano tutti i contribuenti a regolarizzare i versamenti prima dell’avvio imminente dei controlli da parte del Comune, in quanto successivamente non sarà più possibile accedere alla regolarizzazione agevolata.
Sora, 15 Gennaio 2013
ASSESSORE AL BILANCIO E AI TRIBUTI IL SINDACO
Agostino Di Pucchio Ernesto Tersigni