TEATRO COMUNALE VEROLI,
“NAPOLI MILIONARIA”
DOMENICA 30 MARZO ore 18:00
In occasione dei 40 anni dalla morte di Eduardo de Filippo, la compagnia I commedianti del cilindro A.P.S. porta in scena al Teatro Comunale Veroli uno degli spettacoli più famosi e amati di questo drammaturgo: “Napoli milionaria”. La storia è ambientata nel 1942, uno dei momenti più duri della seconda guerra mondiale, a Napoli dove la famiglia Jovine cerca di sopravvivere come può, con mezzi più o meno leciti. Le vite dei personaggi della famiglia si intrecciano con altre figure che entrano a far parte della narrazione, sulla scena infatti si avvicendano tanti attori che, diretti dalla sapiente regia di Federico Mantova, raccontano una storia dal ritmo serrato, ricca di colpi di scena comici ed esilaranti. Nonostante i tanti momenti di comicità legati alle attività illecite di Amalia o alla messa in scena della morte di Gennaro per evitare i controlli, lo spettro della guerra è sempre presente, anche quando c’è la speranza che tutto stia per finire; per questo quando Gennaro, il capofamiglia, tornando a casa dopo molti mesi di peripezie in balia dei soldati tedeschi, vuole raccontare le sue esperienze, resta inascoltato.
Il finale, diventato famoso per la frase ormai proverbiale “ha da passa’ ‘a nuttata”, rappresenta proprio la fiducia nel fatto che le difficoltà della vita vanno affrontate perché devono passare e il più delle volte si risolvono da sole.
Dopo l’immediato sold out per lo spettacolo previsto per domenica 30 marzo alle ore 18.00, è stata proposta una replica straordinaria sabato 29 marzo alle ore 18.00 con apertura botteghino alle 17.30 per questo straordinario spettacolo. (foto archivio)
BIGLIETTO: INTERO: € 7.00
RIDOTTO: € 5.00 (Under 18/Over 65)
Per info e prenotazioni: 3513917931