Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

VENERDI’ QUARTO E ULTIMO APPUNTAMENTO PER L’ANTOLOGIA “CANTA SORA”. PRESENTA VALERIA ALTOBELLI.

Dal Comune di Sora riceviamo e pubblichiamo:

Quarta ed ultima serata di presentazione per l’Antologia “Canta Sora”, l’interessante lavoro del M° Rocco Domenico Merolle. Il quarto cd della raccolta sarà illustrato al pubblico venerdì 29 agosto 2014, alle ore 21.30, presso la bella cornice di Piazza Mayer Ross. L’antologia è frutto di un’attività impegnativa e di grande spessore culturale: ben quattro anni di prove e registrazioni che hanno portato alla realizzazione di quattro cd contenenti 57 poesie di autori sorani diventate canzoni.

Il Preside Luigi Gulia spiega efficacemente l’originale antologia: “Domenico Rocco Merolle ha riunito o creato o rielaborato lui stesso (l’esperienza delle variazioni è tipica nella storia musicale) componimenti in versi e musica della tradizione dialettale sorana. Ha raccolto e trascritto, insomma, primo in questa bella impresa, gli spartiti di canzoni già così concepite dalla complicità creativa di poeta e musicista o ispirate da testi successivamente musicati e adattati al nuovo genere dall’arte del compositore. “Canta Sora” di Domenico Rocco Merolle, facendo eco al Canta  Napoli di più antica tradizione, contribuisce a dare esito alla questione sul connubio musica e poesia, nell’orto intimo di affetti e di valori di una lingua madre e un po’ arcana, che non turba né svilisce, grazie al Dio della bellezza, la dignità distintiva dell’una e dell’altra musa”.

Il M° Rocco Merolle ha scelto per l’ultima serata di rendere onore ad alcuni dei “figli” più illustri della città di Sora: la Medaglia d’Oro Carabiniere Alberto La Rocca, il Cardinale Cesare Baronio, il Maresciallo Capo Luca Polsinelli ed il regista Vittorio De Sica.

Anche l’ultimo appuntamento in programma sarà ancora una volta impreziosito dalla presenza della show girl sorana Valeria Altobelli nel ruolo di conduttrice.