CALCIO

Valle di Comino – United Cominium, passione e amicizia vincenti

La passione, l’energia e una matura collaborazione hanno fatto della Asd United Cominium una squadra amatori vincente. Le più sentite congratulazioni per i traguardi raggiunti vengono dall’Amministrazione Comunale del sindaco uscente Mario Piselli e del suo vice con delega allo sport Alessandro Volante. Sì, perché nei giorni scorsi i calciatori hanno vinto la coppa nel Campionato Amatoriale Asd Sport Eventi Cassino contro gli Amatori Cervaro 2012 e la Conference League contro Valvori FC.  La squadra della Valle di Comino, presieduta da Giovanna Porretta, è stata creata quest’anno da un piccolo gruppo di amici appassionato di calcio.

“Abbiamo cercato di riportare in campo tutte le ex glorie calcistiche locali – sottolinea Volante – per riconsegnare una sorta di orgoglio e stimolo. L’età media è molto alta, così come l’impegno. Grazie anche all’innesto di alcuni ragazzi più giovani siamo riusciti a costruire la squadra e a disputare un ottimo campionato, nonostante le numerose difficoltà iniziali. Siamo riusciti a dare del filo da torcere a squadre molto più organizzate ella nostra e anche per questo possiamo ritenerci soddisfatti. La vittoria della coppa è stato il risultato di tutti i sacrifici che sono stati affrontati con grande forza di volontà. Un ringraziamento particolare va al nostro inossidabile capitano e portiere Gerardo De Luca che all’età di 70 anni ha disputato tutte le partite, rappresentando una terza età sportiva a livello nazionale. Un ulteriore ringraziamento va ai calciatori più giovani che hanno abbracciato immediatamente il progetto e si sono impegnati per la squadra. Con tali presupposti non vediamo l’ora di ripartire l’anno prossimo cercando di fare sempre meglio”. Ed ecco gli Amatori della United Cominium: Gerardo De Luca portiere, Alessandro Cucchi, Donatello Cedrone, Beniamino Di Bona, Augusto La Fata, Carlo Lucarelli, Emanuele Rocca e Marcello Trizio nel ruolo di difensori.

A centrocampo: Massimiliano Pelosi, Luca Tata, Davide Lupo, Massimo Taglione, Paolo Di Paolo, Andrea Cianchetti, Matteo Cedrone, Federico Catricalà, Mario Di Paolo, Alessandro Volante.

Attaccanti: Benedetto Cedrone, Graziano Crolla, Rocco Cianfarani, Gianni Tavolieri, Francesco De Luca e Cristian Macioce.

Ad allenare questa variegata squadra è Lucio Tamburro, con la preziosa collaborazione dei Dirigenti Paolo Ruggieri, Stefano Sabatini e Daniele Bucceo. Sempre presente il presidente Giovanna Porretta. Va ricordato che è stato incrementato il palmares vincendo a sorpresa i trofei di miglior portiere andato a Gerardo De Luca e al miglior giocatore Cristian Macioce”.

Due età differenti che ben comunicano grazie ad uno sport che mette d’accordo tutti, creando inclusione crescita personale.

Caty Paglia