L'INIZIATIVA

Valle di Comino – Sussurri tra le ceneri, il bosco rinasce

VICALVI 

La natura e l’ecosistema chiedono aiuto dopo i numerosi incendi che hanno devastato la Valle di Comino. In tal senso, sabato 23 novembre alle 9, presso la Chiesa di San Rocco a Vicalvi, si terrà l’iniziativa “Sussurri tra le Ceneri“.

Si tratta di un percorso di memoria e rinascita del bosco, una Festa dell’Albero dedicata proprio alle aree colpite dagli incendi che negli ultimi anni hanno distrutto flora e fauna e minacciato l’intero ecosistema.

“E’ più che mai urgente aumentare la consapevolezza dell’importanza della protezione ambientale – si legge in una nota degli organizzatori – e prevenire così nuovi disastri. Per questo, sabato 23 novembre, siete tutti invitati per una giornata di azione e sensibilizzazione insieme ai Comuni di Vicalvi, Alvito, Posta Fibreno e San Donato Val di Comino.

Nel corso dell’evento verranno piantumate simbolicamente quattro alberi donati dal Parco dei Monti Aurunci. Seguirà una passeggiata guidata nelle zone maggiormente colpite, a cura di Natura Loci, dopodiché si darà spazio ad attività di sensibilizzazione con esperti, attraverso letture e poesie sul legame tra uomo e natura. Interverranno, tra gli altri, le Forze dell’Ordine e alcune Associazioni. Ogni gesto conta! Insieme possiamo essere custodi della nostra terra e fare la differenza”. In caso di pioggia l’evento sarà rimandato. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 329 5812111.

Caty Paglia