Notizie

Valle di Comino – Storie d’Emigrazione, il convegno

È in programma per sabato 29 ottobre, alle ore 9.30, presso l’Auditorium comunale di Gallinaro, il convegno “Storie d’emigrazione in Valcomino“, a cura delle associazioni “Genesi”, di San Donato Valle di Comino e “Valcomino Senza Confini”, di Casalvieri.

La tematica di questa seconda edizione intende essere una combinazione tra ricerca, ricostruzione ed analisi storica con storie di vita vissuta, storie di migranti ordinarie e straordinarie, quotidiane ed eccezionali, tristi e felici.

Il dato statistico di riferimento, è costituito dalle decine e decine di migliaia di cittadini del mondo originarie della Valcomino e della provincia di Frosinone. Un dato che sembra scomparso sia nella memoria collettiva che nei data base delle nostre istituzioni. Lo spirito dell’iniziativa invece è mosso sia dal bisogno di analisi, studio e memoria per il fenomeno cardine della storia contemporanea delle nostre comunità, che dalla concreta convinzione che il dramma dell’emigrazione possa trasformarsi in un enorme serbatoio di opportunità positive, per le comunità in patria e all’estero.

Opportunità sociali, culturali, economiche: laddove si sia capaci di costruire condizioni favorevoli, consistenti innanzitutto in un positivo spirito di accoglienza, e quindi in un clima e in un quadro legislativo agile e favorevole per progetti ed investimenti. Troppo spesso le istituzioni purtroppo sono lente o restie nel recepire le istanze di efficienza e di pragmatismo che le dinamiche sociali ed economiche propongono ed esigono.

La Valle di Comino vive una fase molto critica sul piano culturale e sociale, con un progressivo e significativo spopolamento, soffre una forte depressione economica in termini produttivi, occupazionali ed imprenditoriali. Il bacino dei nostri Emigranti potrebbe essere una risorsa da cui attingere una spinta al riscatto, alla ripresa socio economica. La ricostruzione storica ha pertanto la precisa valenza di una prospettiva verso il futuro.