Alvito – San Donato
Nuove incursioni a Valle da parte dell’orso bruno marsicano, alla ricerca di frutta di stagione. Nell’ultimo weekend un esemplare è stato avvistato tra un frutteto e l’altro nel territorio di San Donato Val di Comino, mentre ad Alvito, in pieno giorno, il plantigrado si è recato in una villa in località Fontanelle dei Monti dove ha fatto incetta di prugne, non avendo trovato i suoi amati fichi.
“Sabato pomeriggio ero in casa – racconta il proprietario della villa presso Fontanelle dei Monti (zona pre-parco), quando ho sentito un rumore e, preoccupato della presenza di ladri negli ultimi mesi, sono uscito per far capire che qualcuno era in casa. Ma immediatamente mi sono accorto che un orso era salito su uno dei miei alberi da frutta. E’ bastato alzare le mani a debita distanza ed è scappato via. Avendo già ricevuto sue visite in passato, perché particolarmente goloso di fichi, sono riuscito in tempo a raccoglierli. Non è stato così per le prugne che, a quanto pare, ha ugualmente gradito”.
Fortunatamente non ci sono stati danni, ma ritrovarsi a tu per tu con un orso, in un caldo pomeriggio di fine agosto, non è consigliabile appena dopo la classica siesta estiva. (foto archivio)
Caty Paglia