CURIOSITA'

Valle di Comino – La perdita compie due anni e ‘scrive’ ad Acea

C’è uno sviluppo clamoroso relativamente alla perdita idrica lungo la SR 627 “della Vandra” nel Comune di Vicalvi, più volte – inutilmente – segnalata da questo sito.

Dopo quasi due anni di inerzia e d’acqua versata sull’asfalto, senza che nessuno intervenisse e senza che si facessero riparazioni, la stessa perdita idrica – sì avete capito bene: la ‘perdita idrica’ medesima – ha scritto una lettera per segnalare il suo caso, direttamente all’amministratore delegato di Acea Spa, Giuseppe Gola, chiedendo un intervento ‘dall’alto’ per la soluzione del suo caso. Siamo in grado di riferire il contenuto della missiva inviata Piazzale Ostiense a Roma, sede della società idrica:

Eccellentissimo Mega-Direttore,
mi rivolgo a Lei, dopo aver per mesi e mesi atteso un intervento risolutivo del mio caso.
Mi presento: sono la perdita idrica del km 10+350 sulla strada regionale 627 della Vandra; domiciliata per il mio ruolo nel comune di Vicalvi, provincia di Frosinone.

Non so se, Magnifico, Lei abbia mai sentito parlare di me. Dalle mie parti sono abbastanza famosa: mi hanno dedicato paginate, articoli e foto, per mesi, quasi tutti i giornali del posto e l’Amministrazione provinciale mi ha anche voluto segnalare a tutti i passanti – così che possano ammirarmi al meglio, credo – con un bel cartello di lavori in corso.

Ecco, Divinità, ricorro a Lei perché con il passare del tempo – mi dicono che ho quasi due anni (!) – sto accusando tutti gli acciacchi dell’eta: sono divenuta sempre più incontinente e ormai riverso litri e litri di liquido sull’asfalto ogni giorno. Avrei necessità di cure immediate, ma nessuno provvede. Ogni segnalazione, ogni richiesta ad Acea Ato 5 è stata finora inutile. Le ‘raccomandazioni’ di amministratori locali, politici, giornalisti e semplici passanti sono rimaste senza riscontro. Per questo Le scrivo, certa di un suo autorevole intervento che possa alleviare le mie pene.

Sa, Eminenza, lo vedo come mi guardano tutti. E’ umiliante! Le auto mi evitano per paura di danneggiare le sospensioni; i ciclisti mi ‘schifano’ proprio e i passanti si tengono ben alla larga: non vogliono bagnarsi. Per non parlare dei tecnici Acea, che passano ogni giorno con le loro auto di servizio e sfrecciano via, quasi io non fossi un problema loro: provo a zampillare più forte quando li vedo, ma le tubature sono quello che sono, dovrebbero stare a riposo da un pezzo, e così non ottengo risultati.

Io sono qui, sempre sola, aspettando quell’intervento che sogno da mesi e mesi.

Santità, Lei che tutto può, La prego prenda a cuore la mia situazione.

F.to
Perdita idrica km 10+350, SR 627 Vicalvi (FR)

P.S. Allego una mia foto

Ercole Pappalardo