Atina
Gli amici a quattro zampe sotto i riflettori del prestigioso International Dog Show, National Dog Show e Club Show “Lazio Winner”.
Sì, perché l’atteso evento, che in questa edizione sposa la promozione dei prodotti agroalimentari del Lazio con Arsial, torna a far tappa ad Atina con oltre 150 razze canine. Una due giorni, sabato 21 e domenica 22 settembre, che da anni ormai riesce a fare del Centro Ippico di Atina un luogo di incontro e scambio per centinaia di allevatori e appassionati di cani italiani e non solo.
Nell’ambito di questo progetto, denominato S.P.O.R.T. (Sport, Prodotti, Opportunità, Risorse, Territorio), sarà inoltre possibile degustare i prodotti tipici territoriali della filiera a tutela Arsial e partecipare ai laboratori dedicati a tali eccellenze enogastronomiche. Dai bimbi in cucina con i laboratori sulla cucina tradizionale alle degustazioni di salumi, formaggi, olio e vino della Valle di Comino nell’ambito dell’Esposizione Canina Nazionale e Internazionale, in collaborazione con il gruppo cinofilo di Frosinone.
Nel corso delle due intense giornate ci saranno anche raduni nazionali dei labrador e golden retriever, del cane corso, del pastore maremmano, del cane dei Pirenei e del pastore olandese, organizzati con cura dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana. Inoltre, durante l’evento sarà attivato il punto informativo e di degustazione dei prodotti “Nutrire le relazioni, degustazione della biodiversità agroalimentare ed enologica del Lazio“.
Saranno promossi i fagioli cannellini Dop di Atina, l’aglio rosso di Castelliri, la salsiccia di maiale a punta di coltello, il pecorino di Picinisco Dop, il pane integrale al forno a legna, la marzolina (Presidio Slow Food) e l’olio monovarietale extravergine di marina. I visitatori potranno degustare il vino Maturano bianco e l’Atina Cabernet Doc. Tutto ciò per accrescere la conoscenza dei prodotti agroalimentari laziali di qualità, fra biodiversità e tradizione, da parte dei consumatori e degli operatori del settore anche con incontri presso le aziende e con i produttori.
Questa kermesse rappresenta anche un’occasione per promuovere l’immagine della Regione Lazio e dell’arsial in ambito nazionale, considerato che le attività si svolgeranno durante un evento sportivo ormai consolidato come, appunto, l’esposizione nazionale delle razze canine Lazio Winner. Sarà poi dato ampio spazio a laboratori e degustazioni dedicate all’approfondimento del corretto stile alimentare ispirato alla dieta mediterranea. Quindi, in occasione dell’Esposizione Internazionale Enci di Frosinone all’interno della struttura atinate gestita dall’Associazione Ippica Atina, sarà allestito un gazebo espositivo brandizzato, tutto rivolto all’Arsial Regione Lazio. Insomma, un evento da non perdere che darà l’opportunità di coniugare due passioni: quella per i cani e l’altra per i prodotti gastronomici di qualità.
Caty Paglia