Al via nuovi progetti di educazione ambientale per le ZEA, ne beneficeranno gli Istituti Comprensivi di Atina e Broccostella grazie al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Sono stati approvati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica i progetti rivolti alle scuole del territorio, in particolare quello denominato “Dai Rifiuti alle Risorse”.
Tale iniziativa si propone di far acquistare coscienza del problema dei rifiuti e delle possibilità di considerarli una risorsa, se differenziati nel modo giusto. All’interessante proposta del Parco hanno aderito: il plesso di Picinisco con un finanziamento di 2.871,58 euro e i plessi di Campoli Appennino e Pescosolido per un totale di 17.500 euro. I fondi assegnati dal Ministero saranno erogati dal Parco direttamente agli istituti scolastici suddetti, definiti in base al numero degli alunni presenti in ogni plesso.
“L’educazione ambientale è una delle sfide più importanti che i Parchi ogni giorno devono affrontare – ha sottolineato il direttore Luciano Sammarone – e siamo estremamente felici di poter ricevere questi fondi statali e poterli investire sulle nuove generazioni del nostro territorio, attraverso progetti di alto valore sociale e culturale”.
Cap