Emergenza cinghiali, scattano le segnalazioni di automobilisti in transito sulla superstrada Sora – Cassino e sui tratti statali. Ormai è diventato l’incubo di quanti percorrono la strada nei territori di Broccostella, Posta Fibreno, Vicalvi e Fontechiari.
Sabato sera infatti, una donna a bordo della propria auto con il figlioletto, mentre faceva ritorno a Sora da Alvito, ha dovuto praticamente “schivare” una dozzina di cinghiali che hanno attraversato la strada in fila, sbucando all’improvviso. I cacciatori di zona, per i quali sarà aperta la stagione sportiva a partire dal prossimo 1 novembre, spiegano che i branchi di cinghiali escono solitamente all’imbrunire e percorrono sempre lo stesso territorio. In questo specifico caso, gli ungulati si muovono alla ricerca di sorgenti d’acqua per abbeverarsi. Ecco il perché degli avvistamenti nelle zone tra il fiume Fibreno e il lago di Posta Fibreno. Cittadini ed amministratori locali chiedono l’immediato intervento da parte della Regione Lazio e dell’Atc.
“Da tempo ormai stiamo cercando di monitorare la zona particolarmente praticata dai cinghiali – ha sottolineato il comandante della Polizia Locale di Broccostella, Claudio Urbano – ma è impossibile prevedere i loro spostamenti. Persino un nostro collega, mentre era in appostamento, ha avuto uno spiacevole incontro con tale fauna selvatica. Auspichiamo in un intervento risolutivo da parte della Regione”.
Caty Paglia