PERSONAGGI

Valle di Comino – Arte, natura e spiritualità: il Giardino Zen di Pizzorusso

Arte, natura e spiritualità in un viaggio all’insegna dell’energia positiva.

Questo è il messaggio essenziale lanciato dall’artista/scultore Vincenzo Pizzorusso che nella splendida Valle di Comino, precisamente ad Alvito, in via Fontana Maiali 19, è riuscito a creare un vero e proprio Giardino Zen, dove è possibile creare un forte legame tra uomo e natura, scoprendo il significato di ogni elemento inserito al suo interno.

Si tratta di un progetto in continua evoluzione che Vincenzo ha dedicato a sua sorella, ma che intende condividere con tutte le persone interessate ad intraprendere un indimenticabile percorso pensato per il benessere interiore, attraverso il contatto tra terra e universo.

“L’idea del progetto sull’energia positiva è nata circa 4 anni fa – ha sottolineato Pizzorusso – in collaborazione con l’architetto di Berlino Ciro Aversano. Poi ha cominciato a prendere forma attraverso una serie di installazioni, non casuali, che ho creato nel Giardino Zen. Chiunque entra da quel cancello deve già portare in sé positività e così verrà accolto bruciando l’alloro. Iniziato il percorso si giunge poi ad un Veliero virtuale. Parte fondamentale è lo scafo, base del giardino stesso. Al termine del cammino, la persona che sta vivendo tale esperienza, pronuncia una frase positiva che la fa star bene, poi si tira la vela e si scrive. In tal modo si entra a far parte del luogo a tutti gli effetti e così si può accedere al Giardino Zen per trovare la propria rotta nell’universo”.

Va ricordato che Vincenzo Pizzorusso ha già portato questo importante messaggio nelle scuole elementari della Valle di Comino, sperimentando una didattica che i giovanissimi studenti hanno decisamente apprezzato e compreso. Nel prossimo futuro, è intenzione dell’eclettico artista, sviluppare il Giardino Zen, anche attraverso le esperienze di quanti lo hanno vissuto e lo vivranno ancora grazie ad un viaggio unico che spesso è semplicemente la ricerca dell’equilibrio perduto. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 3494226347.

Caty Paglia