Acea ti chiude l’acqua per ‘avvisarti’ che non ti trova!
Sono giunte alcune segnalazioni alla nostra redazione dalla Valle di Comino, dove alcuni utenti del servizio idrico si sarebbero ritrovati senz’acqua a casa.
“In un primo momento – dice un utente di Atina – ho pensato che, come accade sempre – ci fosse un’interruzione per un guasto, ma poi, con il passare delle ore, visto che la cosa non si risolveva, ho chiesto ai vicini di casa se loro l’acqua ce l’avessero. Quando mi hanno detto di sì – ci ha raccontato l’utente – sono andato a controllare il contatore e qui la sorpresa: la chiavetta era stata girata e il flusso chiuso. Nessun sigillo, però. Sul contatore c’era un biglietto intestato Acea Ato 5 in cui si leggeva: ‘La fornitura è stata sospesa in quanto l’utente è sconosciuto ed irreperibile e non è stato possibile notificare comunicazioni commerciali. Trascorsi 10 giorni da oggi, il flusso della fornitura verrà definitivamente interrotto’. Con l’indicazione dei contatti per chiamare Acea”..
Per attirare l’attenzione dell’utente, l’operatore Acea ha chiuso l’acqua e ha lasciato un avviso. Non ha suonato il campanello, non ha bussato alla porta. Per Acea quell’utente è ‘irreperibile’ anche se le bollette arrivano puntuali e vengono anche pagate, come giura il signore in questione. Per Acea, il semplice fatto di aver girato verso ‘off’ la chiavetta equivale ad aver “sospeso il flusso”. C’è qualcosa che davvero non va nella gestione del servizio idrico in Ciociaria.
Ercole Pappalardo