LA STORIA

Valle di Comino – A tu per tu con l’orsa, giovane si ferisce scappando

L’episodio è avvenuto ieri, domenica 16 aprile, intorno alle 9:30 del mattino in località Calvario Miniere, nella zona più in quota del territorio di San Donato Val di Comino

Come al solito, stavo facendo la mia corsa mattutina – ha raccontato Luca Antonellisquando all’improvviso l’orso è sbucato da un cespuglio. L’istinto mi ha portato a scappare immediatamente e nella corsa sono scivolato in un dirupo, riportando diverse ferite e contusioni. Dopo lo spavento immediato – continua – ho però compreso che l’orsa, madre di alcuni cuccioli, voleva solo allontanarmi, non farmi del male, per proteggere il suo territorio. In sostanza, mi ha fatto ‘buuu’ per cacciarmi via. Non mi ha fatto nulla e rimarrà per sempre un’immagine impressa nei miei ricordi“.

Un racconto sincero ed emozionante, quello di Luca, che ama la natura e non sta in alcun modo strumentalizzando l’ennesimo incontro con il plantigrado in quella zona montana. Sarebbe comunque opportuno installare una segnaletica per la presenza dell’orso in tale zona e procedere sempre con cautela quando ci si avventura nelle zone abitualmente frequentate da animali selvatici. (foto web)

Cap