Il calcio, la radio, le interviste e gli incontri speciali vissuti in 61 anni di storia e raccontati dalla voce inossidabile di Ezio Luzzi. “Attenzione, sono Luzzi…”
Interrompeva così la diretta il grande giornalista radiofonico, mentre Enrico Ameri era sul campo sportivo principale della domenica. “Ce lo racconterà lui stesso oggi alle 17 presso la sala consiliare del Comune di Gallinaro – fa sapere Antonio Cardarelli, organizzatore dell’evento insieme al Centro di Cultura Leonardo – presentando il libro dal titolo (non casuale) ‘Tutto il mio calcio minuto per minuto‘. All’età di 87 anni, Luzzi riesce a sorprenderci ancora e, da mentore di Giampiero Galeazzi, la cui dipartita ha lasciato un grande vuoto, riserverà anche un momento per l’amico”.
Ad intervistare uno dei pionieri del giornalismo radiofonico italiano del dopoguerra sarà Massimo Marzilli. Sarà il calcio minuto per minuto, ma anche la grande rinascita da “pensionato” di Ezio Luzzi che circa 20 anni fa, insieme al figlio Paolo, creò l’emittente “Elleradio”, dove i giovani studenti possono imparare l’avventura radiofonica. A fare i saluti di casa sarà Mario Piselli, sindaco di Gallinaro, il piccolo centro valligiano in cui la storia del calcio si sta riscrivendo grazie ad un’attivissima scuola calcio che ogni giorno forma i giovani nel rispetto delle regole del fair play. Va ricordato che in occasione dell’incontro con Luzzi, è necessario indossare la mascherina ed essere provvisti della green pass.
Cip