Notizie Primo Piano

UN POSTO AL COMUNE DI SORA, E’ POLEMICA

A chi sarebbe ‘destinato’ il posto da “Esperto nella costruzione, gestione e coordinamento di sistemi informativi territoriali (GIS)” per cui il Comune di Sora ha emanato apposito bando di concorso per titoli ed esami? L’occasione è ghiotta (retribuito come da categoria D1), benché si tratti di una occupazione a tempo determinato e part-time.
I soliti ‘maligni’ sostengono convintamente che quel posto, con quei requisiti, con quella qualifica, con quelle competenze, sia stato tagliato addosso a qualcuno. Un qualcuno che non sarebbe esattamente uno sconosciuto e che, anzi, al contrario, vanterebbe la presenza in Comune di un amministratore/genitore, un politico di vecchia data. Sul web, le malelingue si rincorrono. C’è chi si spinge fino a mettere mette il Sindaco in guardia.

D’altra parte, la città non è nuova a malumori del genere. E’ stato così quando dal Comune è partita la procedura per l’assunzione degli ausiliari del traffico e ci sono state critiche sulle modalità adottate, tanto che la presa in servizio è slittata dall’estate all’inverno. Ed ugualmente sono tuttora in piedi malumori sulla sorte degli ex Lsu stabilizzati, che rischiano di essere messi fuori per un vizio di forma dell’atto di assunzione. Si tratta di ‘lavoro’ e come tutti sanno, specie in questo periodo, è ‘merce’ rara.

Ora un nuovo ‘caso’ si pone all’attenzione dei cittadini. Tuttavia, è il caso di ricordare che il Sindaco, Ernesto Tersigni, in sede di conferenza stampa di fine anno – sollecitato sull’argomento – ha sostenuto che la sua amministrazione opera lecitamente e che se qualcuno ritiene che non sia così, invece di polemizzare, dovrebbe solo ricorrere alle denunce. Ammesso che di illeciti si tratti.

Davide Baldassarra