Mentre a livello nazionale si discute di Daniza, l'orsa morta a causa dell'anestetico con cui si è cercato di catturarla, la carcassa di un esemplare di orso marsicano, maschio, tra i 2 e i 4 anni, di circa 90 chili è stata rinvenuta ieri sul ciglio di una stradina ciclabile in località San Biagio, a Pettorano sul Gizio, nella Riserva Naturale del Monte Genzana, nell'Aquilano. A trovare il plantigrado è stato un ragazzo che passava di lì in bicicletta.
Secondo la Guardia Forestale, si potrebbe trattare dello stesso orso che, la sera precedente, era stato avvistato in un pollaio del paese e poi addirittura fotografato – ancora vivo – lungo il tratto in cui è stato ritrovato morto più tardi. Potrebbe anche trattarsi dello stesso esemplare avvistato alcuni giorni fa – a distanza ravvicinata – da un residente di Valle Larga, rimasto ferito alla testa e a una gamba mentre cercava di fuggire. L'abitazione dell'uomo si trova a poche centinaia di metri dal luogo del ritrovamento.
L’orso potrebbe essere stato avvelenato.
Ricordiamo che il 29 agosto scorso era stato rinvenuto morto un altro esemplare, un cucciolo di circa sette mesi, nel Comune di Settefrati, nella Zona di protezione esterna del Parco Nazionale di Lazio, Abruzzo e Molise.