Ottimo bilancio per la partecipazione del Museo Civico della Media Valle del Liri alla Prima Giornata di Studio sul Turismo Culturale ICOM Lazio, che si è svolta venerdì 20 febbraio, a Roma, presso l’istituto Centrale per la Grafica.
La struttura sorana è stata l’unico museo, insieme a quello di Aquino, presente per la Provincia di Frosinone ed uno dei pochi in rappresentanza della Regione Lazio.
Alle ore 10.30, nel corso della seconda sessione, ha tenuto un qualificato ed apprezzato intervento la Direttrice del Museo Dott.ssa Manuela Cerqua che ha affrontato la tematica “Progetti di rete e integrazione tra gestione del patrimonio culturale e turismo: buone pratiche nel Lazio”.
Alla Dott.ssa Cerqua è giunto nei giorni scorsi il messaggio di ringraziamento degli organizzatori: “Il Coordinamento ICOM Lazio ed il Gruppo di lavoro Turismo culturale esprime i più sentiti ringraziamenti per la partecipazione alla Giornata di studio dello scorso 20 febbraio. Tutti gli interventi hanno arricchito il dibattito e riscontrato grande interesse che vorremmo far diventare un’azione concreta attraverso la creazione di un tavolo territoriale sul turismo”.
Grande la soddisfazione della Dott.ssa Cerqua che, nel corso del dibattito, ha visto riconosciuto il ruolo di spicco acquisito dal Museo Civico della Media Valle del Liri, portato come esempio di struttura all’avanguardia, punto di riferimento culturale per l’intero territorio, sede qualificata ed innovativa di eventi, iniziative, concerti e mostre.