L'EVENTO

Turismo archeologico, opportunità di crescita

Aperti oggi a Paestum i tre giorni la XXV Borsa Mediterranea
del Turismo Archeologico.

Obiettivo dell’iniziativa è valorizzare Parchi e Musei Archeologici, promuovere destinazioni turistico-archeologiche, favorire la commercializzazione, incrementare le opportunità economiche e gli effetti occupazionali.

Con la Regione Lazio, a rappresentare il nostro territorio sono presenti l’archeologa Manuela Cerqua e il direttore di Ciociaria Turismo Luciano Rea. Nella sezione “Archeologia e Turismo nel Lazio: passeggiate alla scoperta dell’Antico. Gli itinerari archeologici nel Lazio” la dott.sa Cerqua ha parlato della valorizzazione culturale e della promozione turistica di Sora e del territorio parlando di “Cicerone e Gaio Mario. Tra Arpino, Casamari e Sora, per un turismo più consapevole”.

Un’occasione unica per la promozione culturale e turistica del territorio e di un itinerario importante per la Provincia di Frosinone, in un contesto internazionale che vanta la presenza di espositori, giornalisti e promotori turistici da tutto il mondo, dove si premiano le eccellenze del mondo in campo archeologico. Tra queste oggi c’erano anche Sora e Arpino.

La manifestazione ha quali Enti Promotori la Regione Campania, la Città di Capaccio Paestum e il Parco Archeologico di Paestum e Velia, è patrocinata dal Ministero della Cultura, dal Ministero del Turismo, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dall’Anci ed è riconosciuta quale best practice di dialogo interculturale dalle organizzazioni governative internazionali della cultura e del turismo dell’Onu, Unesco e Unwto.