Risveglio ‘movimentato’ per molti, stamattina. Esattamente alle 5:54, un terremoto di magnitudo 3.4 – quindi di intensità distintamente avvertibile – ha interessato la zona della Valle di Comino e di parte della provincia de L’Aquila. Secondo i rilevamenti condotto dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’epicentro sarebbe localizzato nel distretto sismico “Monti della Meta – Le Mainarde”, nei pressi del comune di Opi, ma anche vicino a San Donato Valcomino, Gallinaro, Picinisco e Settefrati. Il movimento tellurico è stato avvertito molto bene anche a Sora.
Non sono registrati, al momento, danni a cose o persone, ma i sismografi hanno continuato ad indicare, nei minuti successivi alla scossa, altri eventi di piccola entità.
Proprio ieri, 16 febbraio, era trascorso esattamente un anno dal forte terremoto con epicentro a Sora, che provocò numerosi danni strutturali e tanta paura tra la popolazione. Sarebbe curioso capire, a questo punto, se esiste una particolare correlazione tra i due eventi, con riferimento alla porzione di dorsale interessata e al periodo dell’anno.
Sandra Raggi