Atina
Torna l’edizione invernale del Festival Atina Jazz con un primo intenso appuntamento che riscalderà i cuori degli spettatori che accorreranno. Protagonisti di fama internazionale del concerto in programma domenica 1 dicembre alle 18:30, saranno Anja Lechner al violoncello e Francois Couturier al pianoforte che presenteranno il loro progetto “Lontano”, prodotto dalla prestigiosa etichetta ECM di Monaco.
“Con grande soddisfazione da parte della Direzione Artistica del Festival. del Comune di Atina e degli organizzatori – si legge in una nota – l’edizione invernale di Atina Jazz Festival 2024, che dal 1986 porta nel cuore del Basso Lazio e soprattutto nella Valle di Comino, la grande musica e tantissime icone musicali del jazz italiano ed internazionale, è ormai entrata nel vivo con l’annuncio di questo emozionante concerto all’interno della splendida cornice del Palazzo Ducale. Dopo il grande successo di pubblico e critica della 38esima edizione estiva, durante la quale si sono esibiti i più grandi musicisti, oltre alle performance itineranti di ben 100 artisti che hanno coinvolto tutti nei vari aperitivi jazz, ritorna dunque, in grande stile, l’atteso Festival invernale”. Anja Lechner e Francois Couturier da lungo tempo ampliano il campo della musica.
“Il duo – prosegue la nota di Atina Jazz – canta con una voce propria, che si tratti di composizioni originali, improvvisazioni o interpretazioni di opere di Henri Dutilleux, Giya Kancheli o Anouar Brahem, attingendo ad una cantata di Bach o a un lamento popolare argentino. ‘Lontano’ è stato registrato al Sendesaal Bremen nel novembre 2019 e prodotto da Manfred Eicher. Con questo primo concerto, Atina Jazz Winter si configura ancora una volta come uno degli eventi più importanti del Basso Lazio, che seguirà poi con altri due concerti nel mese di febbraio, precisamente il 22 e il 23”.
L’ingresso per tutti gli eventi del Festival sarà gratuito fino ad esaurimento posti, ma è opportuna la prenotazione all’indirizzo mail kunoichi2008@hotmail.it o sui social ufficiali della manifestazione. Agli appuntamenti del main stage di Palazzo Ducale, saranno affiancati, come ormai di consueto dal 2023, una serie di aperitivi jazz tra dicembre 2024 e marzo 2025 nelle varie attività del territorio atinate. Inoltre, a breve sarà pubblicato il calendario di tutti i live degli artisti in programma su www.atinajazz.it o sul sito www.kunoichi.it. Gli organizzatori colgono l’occasione per ringraziare il Comune di Atina, il main sponsor Banca Popolare del Cassinate e tutti i partner istituzionali e commerciali che hanno voluto affiancare questo progetto.
Caty Paglia