Riceviamo e pubblichiamo:
La prima annualità dell’Officina Culturale “Casa d’arte” di Errare Persona prosegue a pieno ritmo con la rassegna “Il Teatro dei Piccoli”, unica nel suo genere in provincia di Frosinone, distribuita in tre comuni, Frosinone, Anagni e Isola del Liri.
Il prossimo appuntamento è fissato in due date – il 27 Gennaio ad Isola del Liri e il 28 ad Anagni – con lo spettacolo “Le Carlottine”, in occasione del Giorno della Memoria. La rappresentazione teatrale, adatta ad un pubblico dai 5 ai 12 anni, avrà luogo, ad Isola del Liri, con inizio alle ore 17.00, presso l’auditorium Comunale, in collaborazione con l’ente municipale; domenica 28 Gennaio, sempre alle ore 17.00, presso la sala della Ragione di Anagni, con il sostegno dell’amministrazione cittadina e il contributo della Regione Lazio.
“Le Carlottine” racconta la più grande tragedia del Novecento dal punto di vista di due bambine. E’ una favola musicata, scritta, diretta e interpretata da Damiana Leone, in scena con Giusy Albanese. Trae ispirazione da Elsa Morante. Nella Germania nazista, Carlottina e Carlotta giocano sempre insieme e si divertono ad interpretare la realtà a modo loro: così, il termine ariani diventa “pieni di aria o quelli che fanno le puzzette”, il Fuhrer diventa Furio perché è sempre arrabbiato e Benito Mussolini diventa Bonito perché è convinto di essere bellissimo. Quando Carlotta è costretta, da ebrea, a portare la stella gialla, Carlottina escogita un piano per salvare la sua amica e il mondo, riempiendolo di stelle gialle.
Lo spettacolo, quindi, attraverso giochi, balli, battute e canzoni, spiega ai bambini, in modo giocoso, come poteva non avvenire l’Olocausto e quello che invece è successo. Assistere allo spettacolo, significa, per i più piccoli, comprendere, giocando, la storia. Le immagini proiettate durante la rappresentazione sono copie dei disegni originali degli internati del Lager di Terenzin, detto il Lager dei bambini.
“Le Carlottine” sarà replicato il 29 gennaio in matineè per le scuole primarie di Anagni.