“Ha ragione il Sindaco di Scapoli (IS) quando scrive che la realizzazione dell’Atina – Isernia rappresenta un dispositivo fondamentale per il contrasto alla povertà, al calo demografico, all’impoverimento delle aree interne”.
A parlare è Antonello Antonellis (nella foto), Segretario provinciale Azione che aggiunge: “La realizzazione di infrastrutture, infatti, dimostra, nella storia economica dei territori, che il primo strumento per migliorare le condizioni di vita di un territorio è rappresentato dal metterlo in comunicazione con i territori limitrofi. Possibilmente nella modalità più veloce consentita. Un obiettivo questo dell’Atina-Isernia che rappresenta una sfida da vincere, perché sarebbe un atto concreto di sviluppo per il comprensorio Sora-Cassino, con una realtà economica vivace come quella di Isernia.
Il versante laziale è indietro in questa scelta necessaria ed irreversibile, visto che nel versante molisano è già stato realizzato il primo lotto dell’opera intorno ad Isernia, mentre noi teniamo chiuso da decenni, in un cassetto dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone, un progetto peraltro già pagato”.
Antonellis conclude così: “Sarà nostro impegno interessare il Governo, la Regione Lazio, l’Anas, per verificare la possibilità di realizzare un’infrastruttura importante per la zona sud della provincia di Frosinone”.