CRONACA

Straziante addio a Luca Pulsinelli

Alvito – San Donato 

Un’immensa folla di militari, colleghi, amici e parenti hanno dato l’ultimo saluto al Maresciallo Luca Pulsinelli. E, all’interno della chiesa di san Simeone Profeta non sono mancati momenti di grande commozione. Presenti diverse Forze dell’Ordine, del comprensorio e dall’Abruzzo e numerosissimi colleghi.

Luca era una persona speciale e per questo hanno voluto ricordarlo, partendo dalla Santa Messa officiata dal cappellano Don Claudio che ben conosceva Luca  e tutti i militari che  ogni giorno affrontano delle sfide.

La morte di Luca rappresenta un evento laddove si parte dalla fede o si entra nell’odio, nella rabbia.Ecco, invece,invito a contemplare e vedere Luca che si avvicina verso Dio. I militari sono una vita donata per gli altri e Luca ha dato tutta la professionalità e disponibilità per questo lavoro, nonostante vi fossero disagi e ristrettezze. E’ fondamentale ricordare: pensate ai pregi e  insegnamenti che ci ha donato“.

Il Maresciallo Luca Pulsinelli non verrà mai dimenticato, poiché ha lasciato un’importante eredità alla figlia Mesia e una memoria indelebile per la moglie Domenica, i genitori Matilde e Nicola e la sorella Emy. E rimarrà sempre nel cuore dei suoi colleghi che lo stimavano in maniera profonda. A prendere parte all’intensa cerimonia, oltre ai vari parroci della Valle di Comino, non sono mancati il sindaco di Alvito Luciana Martini e di San Donato, Enrico Pittiglio, oltre ai colleghi di stazione, ai Guardiaparco, al Direttore del Parco Nazionale Luciano Sammarone, al Comandante della Compagnia di Sora Domenico Cavallo e ai Generali Rispoli e Palmieri. Quest’ultimo ha concluso dicendo: “la presenza di tutti voi è sostanziale. Vostro figlio è stato un grande albero di cui rimangono le radici“. Le esequie funebri sono poi proseguite nel cimitero di San Donato, dove Luca è stato tumulato. La semplicità di Luca Pulsinelli sarà sempre la sua straordinarietà!. Domani alle 18, presso la Chiesa di san Simeone, si terrà la prima santa messa in suo onore.

Caty Paglia