L’Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale di Anagni ha programmato per i primi quattro mesi del 2023 videoconferenze su storia, antropologia, arte, etnostoria, etnomusicologia e discipline affini.
La prima, nell’ambito della rassegna “Storia in video”, è prevista domenica 15 gennaio alle 16 sul tema “Insediamenti medioevali sui Lepini occidentali: Rocca Massima, Cori, Giulianello, Norma, Sermoneta” a cura di Clemente Ciammaruconi ed Ettore Di Meo, con proiezione di un video e immagini. Si può partecipare tramite il link da richiedere a presidente.isalm@gmail.com. Lo stesso argomento sarà tema della prima mostra documentaria dell’Isalm del nuovo anno, la cui inaugurazione è prevista sempre domenica 15 gennaio, alle ore 10.30, con fotografie di Piero Manciocchi e video a cura di Axa Informatica e Samuele Micozzi Proietti. L’inaugurazione è prevista nella sede dell’Isalm (convitto Regina Margherita di Anagni), la mostra si potrà visitare fino al 10 aprile e, da remoto, sul canale YouTube Isalm Anagni.
Le altre videoconferenze di “Storia in video” sono in calendario nei giorni 15 febbraio, 15 marzo e 15 aprile alle ore 16. I temi sono rispettivamente: presentazione del libro “Andreotti. Una biografia politica. Dall’associazionismo cattolico al potere democristiano” (Tommaso Baris); “La ricerca a Sora negli ultimi 50 anni” (Luigi Gulia); “80esimo, 40esimo: due anniversari dell’Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale” (Gioacchino Giammaria). Tutte le videoconferenze saranno visibili su canale YouTube Isalm Anagni.