C'è tempo fino al 15 Novembre per salvare le sorti dell'ospedale di Sora. Dall'Ufficio stampa della Asl di Frosinone hanno infatti reso noto quanto segue:
«Si conferma che il termine per l’adozione e l’invio in Regione degli Atti aziendali delle Aziende sanitarie del Lazio è stato spostato al 15 novembre 2014. In ogni caso, nei prossimi giorni si terranno gli incontri ed i passaggi istituzionali previsti: Sindaci, Collegio di Direzione, Consiglio dei Sanitari, Organizzazioni Sindacali».
La situazione è in stand-by ormai da mesi, quando, in procinto dell'estate e con la chiusura – fortunatamente temporanea – del reparto di Ortopedia del "SS.Trinità", ci fu una mobilitazione popolare e lo sciopero della fame del Sindaco e del Dott.Vinciguerra. Poi, è sembrato che il livello di allerta sia andato calando, sebbene non del tutto sopito.
L'Atto Aziendale dovrà ridisegnare gli assetti di assistenza in Provincia, secondo le indicazioni della Regione Lazio. L'ospedale di Sora è stato indicato – a parole – come polo oncologico della Provincia. Toccherà ai rappresentanti istituzionale far valere le pretese per una assistenza sanitaria locale degna di questo nome.