Comunicazione, linguaggio e voce per educare alla parola… e non solo. E’ il leit motiv dell’interessante incontro che si terrà domani, sabato 6 aprile alle 15, presso l’Auditorium “Cesare Baronio” a Sora. Il convegno, denominato non a caso “Voce e Linguaggio“, è stato realizzato dalla dottoressa Dora Lombardi (foto) ed è aperto a tutti, ma rivolto principalmente ad insegnanti, professionisti della voce, riabilitatori, pediatri e genitori. Tale incontro nasce soprattutto dall’esigenza di individuare strategie necessarie ad affrontare i disturbi della voce e del linguaggio orale e scritto, in età evolutiva e adulta.
“Queste problematiche – si legge in una nota – devono essere valutate non dal singolo professionista, bensì da un’équipe multidisciplinare al fine di elaborare un corretto e personalizzato piano terapeutico. Gli argomenti tratteranno tutti i disturbi della voce e del linguaggio e delle patologie connesse anche a problemi ortodontici e funzionali o anatomici della lingua”.
Ecco i relatori che saranno presenti al convegno e che la dottoressa Lombardi ringrazia: i dottori Luigi Alonzi, Cristina Marchione, Gerardo Palmisano, Chiara Camastro, Serafino Pontone Gravaldi, Chiara Iannarilli e Annalisa Fabi.
Caty Paglia