Quando un paziente si rivolge al medico per problemi di stenosi nasale, starnutazioni o rinorrea, può ritenersi fortunato se gli viene diagnosticata una rinite allergica. Si, fortunato perché è a conoscenza della malattia che lo affligge. In caso contrario, inizierà una sorta di via Crucis che lo porterà ad interpellare allergologi, otorinolaringoiatri, pneumologi, omeoterapeuti, medicine alternative ecc. Senza avere, la maggior parte delle volte, nessun beneficio o addirittura un peggioramento (fino alla poliposi nasale) della sua rinite. Inizierà ad usare, smodatamente, i vasocostrittori nasali che, anch’essi, porteranno, inevitabilmente, ad effetti collaterali sia locali che generali (ipertensione e tachicardia). Al termine l’epilogo sarà quasi sempre in sala operatoria: per una turbinotomia (laser, radiofrequenze…) o per una polipectomia. Interventi solo palliativi perché, senza una diagnosi certa, sono destinati all’insuccesso ed alla recidiva.
La CITOLOGIA NASALE, risulta l’esame fondamentale per la diagnosi delle riniti vasomotorie. Di quelle patologie, cioè, caratterizzate da stenosi nasale, starnutazione e rinorrea ma che non hanno una causa allergica. In base alle cellule infiammatorie predominanti, si redige una diagnosi ed una terapia SOGGETTIVA, DI LUNGA DURATA ma, grazie ai moderni farmaci, con effetti collaterali lievi o addirittura, assenti.
L’A.I.C.NA. (Accademia Italiana di Citologia Nasale) organizza per il 3° anno, la giornata nazionale “IL MIO NASO RIBELLE” che si terrà giovedì 12 novembre. In questa giornata verranno eseguite GRATUITAMENTE le citologie nasali a quanti soffrono di riniti non allergiche.
I centri aderenti possono essere visionati sul sito dell’Accademia (www.aicna.it). A Sora, aderirà uno dei 4 centri pilota della Regione Lazio (due a Roma ed uno a Viterbo) sito presso il Poliambulatorio Arte Medica “Marco Polo”, V.le S. Domenico 58, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Non è necessaria la prenotazione.