Da Floriana Porretta, coordinatrice locale di Articolo Uno riceviamo e pubblichiamo.
“Nei giorni scorsi la stampa locale riportava la notizia secondo cui l’Amministrazione di Sora avrebbe intenzione di tappare le buche in via Compre Alta. Articolo Uno ritiene che intervenire sull’emergenza sia senz’altro necessario, ma anche del tutto insufficiente, poiché la strada in questione presenta problematiche notoriamente e visibilmente strutturali, che non si risolveranno mettendo toppe.
Già prima della campagna elettorale, noi avevamo fatto predisporre un progetto di fattibilità per risolvere radicalmente quel problema, rendendolo disponibile al candidato sindaco Di Stefano, con l’intenzione di realizzarlo nell’immediato.
Esso non comporterebbe alcun costo diretto per le casse comunali, e quindi per i cittadini: né in fase di progettazione, né di realizzazione.
Sono infatti disponibili presso la Regione Lazio appositi fondi strutturali previsti per il dissesto idro-geologico, o per il bacino fluviale, a cui i comuni possono attingere presentando un’adeguata progettazione.
Il rinnovamento e il rilancio della città possono essere concretamente perseguiti solo attraverso una nuova capacità progettuale dell’Amministrazione. Articolo Uno si è posto questo obiettivo strategico e si adopererà fattivamente perché sia presto raggiunto. Mettere toppe, invece, non rientra nella sua visione”.