Riceviamo e pubblichiamo:
Ogni anno il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale indetta dall’ONU contro al violenza sulle donne e l’Associazione Culturale Iniziativa Donne di Sora , sempre vicina a tematiche di valenza sociale, ha scelto di partecipare lanciando per il secondo anno consecutivo una campagna forte: “Vetrine contro Violenza”. Le vetrine del Corso Volsci ed di altre strade della cittadina volsca anticiperanno di alcuni giorni la celebrazione con l’allestimento- denuncia: un’idea semplice e provocatoria nata dall’ Associazione , sostenuta nella passata edizione da più di 60 commercianti.
Da Sabato 21 a mercoledì 25 Novembre 2015 gli esercizi commerciali aderendo all’iniziativa ” VETRINE CONTRO VIOLENZA “ si faranno promotori di un’azione forte volta a contrastare una cultura violenta. Allestendo la vestina con slogan, libri, manichini, cartelloni, colori lanceranno il messaggio contro la violenza per rendere la Città di Sora, che purtroppo conta più di una vittima, vicina ad una tematica cosi grave attirando l’attenzione dei passanti.
Sabato 21 Novembre dalle ore 9.00 un’attenta giuria dall’Associazione Iniziativa Donne visionerà le vetrine aderenti all’iniziativa proclamando la vetrina che per creatività, forza nel messaggio e attinenza con la tematica risulterà più idonea a ricevere la targa di “Vetrina contro Violenza 2015”.
La partecipazione al format è gratuita e per esser inserite tra le vetrine partecipanti all’iniziativa è necessario contattare l’Associazione al 334/3776066 o tramite mail iniziativadonne@libero.it oppure sulla pagina Facebook Iniziativa Donne-Sora ENTRO SABATO 7 NOVEMBRE 2015.
La situazione è grave, più di cento donne ogni anno vengono uccise da mariti, fidanzati o ex, e bisogna dimenticare che si tratti di violenze che avvengono solo in ambienti degradati infatti non ci sono distinzioni di classe sociale, culturale e di ceto.
Negli anni l’Associazione Culturale no profit Iniziativa Donne ha realizzato convegni, concorsi poetici, video-spot di denuncia, flash mob ed eventi. Con l’iniziativa Vetrine contro Violenza 2015 si mira a contrastare e prevenire gravi situazioni ed atteggiamenti di violenza, a sensibilizzare la cittadinanza con una particolare attenzione alle giovani generazioni e garantire il principio delle pari opportunità tra donne e uomini.