CULTURA L'INIZIATIVA

Sora – Valente Day, consegnato l’Encomio a Luca Arcuri

Sabato 28 ottobre si è svolto a Sora un “Valente Day”, in omaggio all’architetto-scenografo Antonio Valente, organizzato dall’Accademia del Leone in collaborazione col Comune di Sora e l’Università di Cassino.

La manifestazione si è articolata in un convegno mattutino, tenuto per gli studenti di varie scuole di Sora, dai responsabili dell’Università, i professori Lucio Meglio e Ivana Bruno, sul tema “In cammino con Antonio Valente”, dove è stata descritta e promossa la figura del grande artista sorano. A seguire la visita all’Archivio Valente-Del Favero.

Nel pomeriggio, dopo un cocktail di benvenuto, si è aperto il convegno sulla figura dell’architetto, affidato alla professoressa Alessandra Tanzilli e al senatore Massimo Struffi, i quali molto profondamente hanno messo in luce aspetti artistici e storici dell’opera di Valente, ripercorrendo la sua lunga e fruttuosa carriera.

Dopo un intermezzo musicale, offerto dal duo Magliocchetti-Venditti, si è giunti alla consegna dell’Encomio Antonio Valente per la Scenografia, (opera della scultrice Eleana Spaziani) nella persona dello scenografo romano Luca Arcuri, consegnatogli personalmente dall’assessora alla cultura, Maria Paola Gemmiti.

L’amministrazione comunale è stata rappresentata anche dalla delegata alla pubblica istruzione, Francesca Di Vito e da Francesco Corona, delegato per in rapporti con l’università.

Dopo la consegna del premio, il vincitore dell’Encomio, insieme gli altri presenti, si è recato nell’archivio, guidato dal responsabile Antonio Mantova, dove ha avuto parole di grande ammirazione per le opere del grande architetto sorano.