L'ANNIVERSARIO Notizie

Sora – Una due giorni di solidarietà

Nella ricorrenza dei 10 anni dalla fondazione del Centro di solidarietà L’Alberone ODV, l’associazione ha promosso due giornate volte a sensibilizzare la comunità circa l’importanza del volontariato, coinvolgendo diverse associazioni attive sul territorio.

Sabato 27 maggio ore 17 presso il Centro di aiuto alla vita “Antonio Accettola” ad Isola Del Liri, si è tenuto il convegno “L’importanza del volontariato nel sociale”, moderato dal dott. Lorenzo Mezzone, presidente della Pro Loco di Isola Del Liri. Al convegno sono intervenuti il counselor Feliciano Crescenzi, la dott.ssa Antonella D’Ambrosi, la dott.ssa Debora Catallo ed in ultimo il presidente dell’Associazione L’Alberone dott.ssa Linda Isabella Sardellitti.

Numerose sono state le presenze, soprattutto nell’ambito sociale. L’idea di fondo era quella di fortificare la rete fra le diverse associazioni del territorio di modo che questa unione possa gettare le basi per una fattiva collaborazione tra queste. Non a caso, lo slogan della giornata era “da soli si va veloci, uniti si va lontano”. La giornata si è conclusa con un momento convivale con tutti i partecipanti.

La giornata di domenica 28 maggio, presso il parco La Posta a Sora, si è aperta alle ore 10 con la celebrazione della Messa preseduta da don Felice Calò alla quale sono seguiti i ringraziamenti delle autorità: il sindaco di Isola Del Liri Massimiliano Quadrini, l’ass. del Comune di Sora dott.ssa Maria Paola Gemmiti, l’ass. Francesco De Gasperis, il consigliere Francesco Monorchio e il presidente della Provincia di Frosinone nonché sindaco di Sora Luca Di Stefano.

All’interno del parco, e per tutta la giornata, ben 39 associazioni del territorio, tutte operanti nell’ambito sociale, hanno preso parte all’iniziativa, fornendo materiale divulgativo circa il loro operato, organizzando attività per adulti e bambini, sensibilizzando sulle tematiche di cui queste organizzazione si occupano in maniera specifica.

Non sono mancate attività per i bambini, con giochi all’aperto popolari e sportivi quali rugby, lezioni di pittura ma anche attività per adulti tra cui Mindfulness e Chi Kung. Ad occuparsi del food & beverage è stato il Comitato San Domenico, che dal mattino sino alla fine dell’evento ha offerto panini, sagne e fagioli, patatine ecc.

La giornata inoltre è stata intrattenuta, con musica dal vivo, dal gruppo “Scooppiati diversamente band” e dagli organetti suonati da Matteo e Samuele Gennaresi e Francesco Panacci, ed a seguire vi sono state le esibizioni delle scuole di ballo “Monica Lupi” e “SG Dance”, che sono riuscite a coinvolgere tutti i presenti , nonostante il meteo avverso.

L’evento si è concluso alle 17.30 con la premiazione del Concorso rivolto alle scuole, “RE-agiamo… con un’idea per aiutare”, con l’assegnazione di due borse di studio “Premio ing. Antonio Accettola” alla presenza del vescovo di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo Gerardo Antonazzo.

L’iniziativa, che ha visto il partecipare di circa 2000 persone, ha raccolto anche numerosissime famiglie che, con l’occasione, hanno potuto scoprire le tante risorse ed iniziative di supporto presenti su tutto il territorio, e ciò a partire dallo stesso Parco La Posta, a molti ancora sconosciuto.

L’Associazione L’Alberone ringrazia tutte le associazioni che si sono messe in gioco per la buona realizzazione della giornata, augurandosi di poter continuare una collaborazione di rete con le numerose associazione presenti e non.