CULTURA

SORA – UN SEMINARIO SUL MONTAGGIO NEL CINEMA

Il 16 aprile scorso si è svolto, nei locali dell’Associazione Carpe Diem, il seminario “Professione Videomaker: Storia evoluzione e innovazione del montaggio nel cinema della modernità”, a conclusione del ciclo dei seminari progettati dall’Associazione al termine dei percorsi formativi realizzati con il contributo della Regione Lazio, “Avviso Pubblico per il finanziamento di azioni formative e seminariali per l’accrescimento/aggiornamento delle competenze degli operatori del settore audiovisivo”.

Il seminario si è svolto a conclusione del percorso formativo “Dalla realizzazione delle riprese audio/video alla gestione del montaggio”, organizzato e fortemente voluto dalla Carpe Diem, ha visto la partecipazione sinergica di più docenti, Giada Gabriele, Onorio Vozza e Romina Spalvieri, che a seconda delle loro specifiche competenze hanno interagito formando i partecipanti con l’obiettivo  di creare nuove figure professionali e creare nuove opportunità di lavoro.

I relatori del seminario, segnalati dal prof. Mantova, sono stati scelti tra le eccellenze locali nella professione. Bravura giustificata dal riconoscimento di diversi premi ricevuti durante la loro attività. Attraverso esempi e citazioni hanno mostrato nella realtà concretamente il lavoro del videomaker professionista che parte dalla  nascita dell’idea alla scrittura del soggetto. Il percorso, egregiamente  presentato da Attilio Facchini, è stato accompagnato da una approfondita spiegazione tecnica da parte di Emiliano Serapiglia. Il mix di questi due interventi ha appassionato ed incuriosito i ragazzi presenti in aula. A chiudere è intervenuto il docente universitario del Dams (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) Francesco Crispino, che in poche ore ha ripercorso le tappe fondamentali del cinema fino ad oggi, ricordando come conoscere il passato sia vitale per poter padroneggiare questa professione.

Il progetto formativo, nato anche esso in piena pandemia nel luglio 2020, ha visto tutti i soggetti coinvolti, compreso gli allievi, lavorare insieme facendo gruppo con spirito di rinascita.